Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: “Preparare in anticipo il trasferimento d’impresa è garanzia di successo”

È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano, uno studio promosso dall’Assessorato alle Attività economiche, in collaborazione con l’IRE della Camera di Commercio, per analizzare il fenomeno del trasferimento di azienda. “Perché avvenga in modo positivo”, ha commentato l’assessore Frick, “è necessaria un’adeguata preparazione sia dei cessionari che dei successori”.

La presentazione dello studio

Circa 5.800 aziende, in Alto Adige (vale a dire il 16% del totale) si trovano ad affrontare attualmente la questione del “passaggio di testimone”: l’età pensionabile raggiunta dal fondatore rende infatti necessario il trasferimento dell’azienda. Non si tratta, però, di una procedura senza intoppi: spesso, infatti, questo passaggio non è stato sufficientemente pianificato, coloro che lo devono effettuare non ricevono sufficiente consulenza, i successori mancano delle necessarie competenze…

Per affrontare questa problematica”, ha spiegato l’assessore alle Attività economiche Werner Frick presentando quest’oggi a Palazzo Widmann, Bolzano, uno studio sulla delicata questione, “abbiamo promosso un’indagine, realizzata con la collaborazione dell’Istituto di Ricerca Economica – IRE della Camera di Commercio di Bolzano”. L’indagine si intitola “Il trasferimento dell’impresa come fattore di successo”, ed in 76 pagine ricche di dati e tabelle illustra la situazione relativa alle cessioni di aziende in Alto Adige, evidenziando come la maggior parte dei passaggi avvenga nel settore alberghiero, seguito da commercio ed edilizia, e come in provincia si verifichino ogni anno circa 250 trasferimenti. Il 55,7% delle cessioni sono rivolte all’esterno, tramite vendita o appalto, ed il 44,3% avvengono all’interno del nucleo familiare, per eredità o donazione.

In Alto Adige”, ha sottolineato ancora l’assessore Frick, “l’alta presenza di aziende medio-piccole fa sì che il problema del passaggio si presenti con particolare frequenza: con questo studio abbiamo voluto offrire non solo una panoramica del settore, ma anche le possibile soluzioni”. Fra queste, come hanno evidenziato gli autori dell’analisi Urban Perkmann e Oswald Lechner, le più importanti sono un’opera di sensibilizzazione degli imprenditori per una tempestiva cessione, un articolato sistema informativo corredato di un manuale-guida alla cessione, un apposito ufficio di consulenza ed una borsa delle imprese, la formazione di cessionari e successori, un sostegno finanziario analogo a quello che ricevono le nuove imprese e la creazione di nuovi modelli per il trasferimento di azienda. Si tratta di proposte sulle quali l’Assessorato alle Attività economiche e la Camera di commercio stanno lavorando, perché “se non si realizza a tempo debito”, ha sostenuto il presidente della Camera di Commercio, Benedikt Gramm, “la successione diventa un’esperienza fallimentare, con la conseguente perdita di preziosi posti di lavoro”.

Lo studio “Il trasferimento dell’impresa come fattore di successo – Rilevanza del fenomeno in Alto Adige” è disponibile gratuitamente presso l’Ufficio provinciale Artigianato, in via Raiffeisen 5 a Bolzano (e-mail: Veronica.Wohlgemuth@provincia.bz.it) e presso l’IRE della Camera di Commercio (tel. 0471.945706, e-mail: wifo@hk-cciaa.bz.it).

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su