Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alcoa: incontro congiunto tra Provincia, proprietà e sindacati

Un incontro congiunto tra proprietà dell'azienda, rappresentanze sindacali e Provincia per fare una prima valutazione sulla disponibilità dell'Alcoa a trattare: è quanto hanno in programma gli assessori provinciali Werner Frick e Luisa Gnecchi, competenti nei settori di industria e lavoro, impegnati nella salvaguardia dell'area industriale e dell'occupazione.

"Come già comunicato negli incontri avuti ai diversi livelli - spiega l'assessore Werner Frick - abbiamo ben presenti e condividiamo le preoccupazioni espresse dai sindacati riguardo allo stabilimento dell'Alcoa." Con la proprietà la Provincia ha già concordato che ogni ulteriore passo verrà discusso congiuntamente dalle parti in causa, compresi sindacati e consiglio di fabbrica. "Seguiamo con attenzione gli sviluppi della situazione - precisa Frick - e siamo consapevoli delle difficoltà del momento. Guardiamo le cose con realismo e non con eccessivo ottimismo, come da parte sindacale è stato affermato. Il mantenimento della Zona industriale di Bolzano sta a cuore alla Provincia", conclude Frick.  

L’assessora Gnecchi ricorda che i rapporti con l’azienda sono sempre stati ottimi, a cominciare dalla formazione delle maestranze, e quindi una eventuale vendita da parte dell’Alcoa non può che dispiacere. "La Provincia comunque - conferma l'assessora Gnecchi - si è attivata per incontri congiunti con proprietà e sindacati con l'obiettivo di trovare una soluzione condivisa dalle parti e a tutela dell’occupazione." Prossimamente, nel primo di tali incontri, verrà fatto il punto sullo stato della trattativa con i vertici dell'azienda e sulla loro disponibilità a proseguire su questa strada.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su