News 2015
Mussner presenta al Consiglio comprensoriale la ristrutturazione della strada della Val Pusteria
L’assessore provinciale ai Lavori pubblici ha incontrato ieri il Consiglio comprensoriale della Val Pusteria, il quale ha valutato positivamente il progetto relativo alla ristrutturazione della strada che attraversa la valle. “Attendevamo da tempo questi interventi”, ha commentato il presidente del consiglio Manfred Schmid, “e questo progetto ci soddisfa”.
Dopo i singoli Comuni, che hanno già fatto avere i loro commenti ai progetti preliminari di ristrutturazione della strada della Val Pusteria, ieri è stata la volta della Comunità comprensoriale pusterese, che l’assessore ai Lavori pubblici ha incontrato allo scopo di ascoltarne il parere sul progetto.
“Da trent’anni”, ha commentato il presidente della Comunità Manfred Schmid, “si parla di questi lavori. Finalmente è arrivato il momento di fare qualcosa di concreto”. Il consiglio comprensoriale valuta in modo fondamentalmente positivo il progetto presentato, e si augura soprattutto una stretta collaborazione dei Comuni con i tecnici responsabili in fase di compilazione del progetto esecutivo.
“Per noi è stato molto importante”, spiega l’assessore Mussner, “ascoltare e raccogliere le opinioni dei cittadini. Tutte le osservazioni potranno ora essere accolte, nei limiti delle possibilità tecniche e finanziarie comuni a tutti i progetti, nel progetto esecutivo della strada”. Anche il responsabile provinciale ai Lavori pubblici concorda sulla necessità di una collaborazione costante fra i Comuni interessati ed i tecnici competenti, in modo tale da evitare anche possibili incomprensioni. “Quella che andiamo a realizzare”, ci tiene a sottolineare Florian Mussner, “non sarà in alcun modo una superstrada”.
Tornando alle richieste degli enti locali, il Comune di Brunico ha chiesto una soluzione alternativa per il tratto dal ponte Peintner, all’entrata della Valle Aurina, in direzione di Riscone. L’assessore Mussner si è dichiarato d’accordo, richiedendo tuttavia una maggiore collaborazione da parte dello stesso Comune pusterese.
In chiusura dell’incontro, il Consiglio comprensoriale ha evidenziato l’importanza, accanto alla ristrutturazione della strada, di una promozione del trasporto pubblico tramite concrete iniziative. “Sono convinto”, ha detto a questo proposito l’assessore Mussner, “che nei prossimi cinque anni, con l’appoggio dei Comuni interessati, riusciremo a fare molto anche in questo settore”.
MC