Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvata la dotazione elettromedicale per cinque Case della Comunità

La Giunta provinciale finanzia le attrezzature per Merano, Naturno, Malles, Brunico e San Candido. L’investimento riguarda dispositivi per diagnostica, terapia e pronto soccorso.

BOLZANO/MERANO/MALLES/BRUNICO/SAN CANDIDO (USP). Il 9 gennaio la Giunta provinciale ha approvato la dotazione elettromedicale per cinque nuove Case della Comunità in Alto Adige. Questa decisione è presupposto fondamentale per il completamento delle opere previste e cofinanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Le strutture in oggetto a Merano, Naturno, Malles, Brunico e San Candido rafforzeranno l’assistenza territoriale e contribuiranno ad alleviare il carico degli ospedali, afferma l’assessore alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner. “Con questa dotazione ci assicuriamo che le nuove Case della Comunità offrano non solo spazi, ma anche le più moderne apparecchiature per la diagnostica e le terapie. In questo modo offriamo direttamente alle persone prestazioni sanitarie di elevato valore”, sottolinea l’assessore Messner.

L’investimento riguarda dispositivi per diagnostica, terapia e pronto soccorso, come, ad esempio, apparecchiature a ultrasuoni, strumentazione per parametri cardiovascolari, strumentazione per oftalmologia, strumentazione per la neonatologia, apparecchiature per l’endoscopia urogenitale e carrelli con kit d’emergenza.

Per le sedi di Merano e Naturno sono previsti 801.630 euro, per Malles 281.650 euro, per Brunico e San Candido in tutto 1,551 milioni di euro, per un totale di circa 2,6 milioni di euro.

Il finanziamento avviene in parte tramite le riserve utili dell’Azienda Sanitaria e in parte con fondi provinciali. La dotazione ha ricevuto parere positivo dal Comitato provinciale per la programmazione sanitaria e dalla Task-force PNRR/PNC.

Le Case della Comunità rientrano nella Missione 6 “Salute” del PNRR, da attuare entro il 2026. Offriranno ambulatori, servizi diagnostici e spazi per prevenzione e consulenza.

san/ee


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su