News 2015
Premio lettori Arge Alp: Thomas Brussig a Bolzano
L’autore di “In fondo al viale del sole”, uno dei dieci libri in concorso per il Premio dei lettori dell’Arge Alp, sarà a Bolzano mercoledì prossimo, 11 febbraio, su invito dell’Ufficio Biblioteche della Ripartizione provinciale Cultura tedesca. Tutti i lettori che desiderano conversare con lui potranno incontrarlo alle ore 20.00 al Centro pastorale. La serata si svolgerà in lingua tedesca.
Fino al 15 aprile prossimo è ancora possibile votare il preferito fra i dieci libri che concorrono al Premio dei lettori dell’Arge Alp. Il concorso, organizzato dalla Comunità di Lavoro delle Regioni dell'Arco Alpino allo scopo di stimolare l'interesse per la lettura e la letteratura a livello transfrontaliero ed incentivare i contatti tra le biblioteche dei singoli Paesi, mette in palio premi in denaro per l’autore ed il traduttore più votati. Ma i veri protagonisti del Premio sono proprio i lettori: viaggi, soggiorni, libri verranno sorteggiati tra coloro che partecipano alla votazione, compilando l’apposito tagliando in distribuzione nelle librerie e biblioteche delle regioni dell’Arge Alp.
L’Ufficio Biblioteche della Ripartizione provinciale Cultura tedesca offre ora la possibilità di conoscere da vicino uno degli scrittori che partecipano al concorso. Si tratta del tedesco Thomas Brussig, autore di “In fondo al viale del sole", che incontrerà i lettori e tutti coloro che lo desiderano il giorno
mercoledì 11 febbraio
alle ore 20.00
al Centro Pastorale
di piazza Duomo, 3
a Bolzano.
Nel corso della serata, organizzata in collaborazione con il Südtiroler Kulturinsitut, Thomas Brussig avrà l’occasione di raccontare il suo romanzo al pubblico presente, rispondendo alle domande che gli verranno poste. “In fondo al viale del sole”, ambientato negli anni ’70 a Berlino est, racconta le avventure quotidiane di Micha ed i suoi amici, che vivono le emozioni e le avventure comuni ai giovani di tutto il mondo nonostante la opprimente presenza del regime e della censura.
L’ingresso è libero e gratuito. Gli interventi saranno in lingua tedesca.
MC