News 2015
Scambi e collaborazioni tra l'Alto Adige e la comunità tedesca del Belgio
Sarà ampliata la collaborazione tra l'Alto Adige e la comunità tedesca di Eupen, regione del Belgio, in particolare con riferimento al bilinguismo, al turismo e alle minoranze nella nuova Europa: è il principale risultato emerso dalla visita di due giorni che il presidente della Provincia ha compiuto nel fine settimana in Belgio.
Risalgono al 1992 i primi contatti tra l'Alto Adige e la città di Eupen (il centro amministrativo per una comunità tedesca di circa 70mila residenti nel Belgio orientale), che analogamente all'Alto Adige dispone di una speciale autonomia.Nell'ultimo fine settimana il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha partecipato ai festeggiamenti per i 20 di autonomia e di potestà legislativa della comunità tedesca di Eupen. Con il collega Karl Heinz Lambertz, presidente del Governo della comunità tedesca del Belgio, Durnwalder ha discusso nuove forme di collaborazione tra le due realtà, specie nei settori in cui le problematiche sono comuni: l'uso delle lingue nell'amministrazione e il loro apprendimento, gli scambi nel settore scolastico e delle biblioteche. Nuove sinergie saranno avviate nel turismo, considerato che l'Alto Adige risulta la meta preferita degli abitanti dell'area linguistica tedesca del Belgio.
Alla tutela delle Regioni nella nuova Europa è stato dedicato il Congresso internazionale di sabato 31 gennaio, a cui Durnwalder è intervenuto in qualità di relatore illustrando la realtà della Provincia autonoma di Bolzano nei suoi rapporti con il Governo nazionale e con l'Unione europea e nelle diverse forme di cooperazione. Nel corso del soggiorno in Belgio il presidente Durnwalder ha visitato alcune strutture sociosanitarie e ha risposto alle molte domande degli studenti della comunità tedesca durante uno specifico incontro pubblico.
pf