News 2015
Incontro degli assessori Gnecchi e Frick con i vertici dell’ALCOA
Nell’arco dei prossimi mesi la multinazionale ALCOA, proprietaria dello stabilimento di Bolzano, ha intenzione di verificare la possibilità di collocare sul mercato l’azienda bolzanina che produce estrusi e prodotti finiti in alluminio di elevata qualità. In questo quadro non dovrebbero esservi ripercussioni sui livelli occupazionali ed il tipo di produzione che sinora ha caratterizzato lo stabilimento del capoluogo.
Sono questi gli aspetti più importanti e significativi emersi nel corso dell’incontro odierno, tenutosi presso lo stabilimento, al quale hanno preso parte gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick, nonché i vertici dell’ALCOA, rispettivamente, Aldo Toscani, responsabile del settore trasformazione, e Sergio Sannicolò, direttore della produzione.La multinazionale ALCOA, leader mondiale nella produzione di alluminio è attualmente alle prese con una riorganizzazione interna legata a difficoltà di mercato e ritiene che lo stabilimento di Bolzano possa essere collocato con buone prospettive sul mercato internazionale, garantendo, nel contempo, gli attuali posti di lavoro e la produzione di alta qualità che caratterizza l’azienda del capoluogo.
I responsabili dell’azienda hanno sottolineato che tra i punti di forza dello stabilimento bolzanino vi sono, in primo luogo, la sicurezza, la sua sostenibilità sotto il profilo dell’impatto ambientale, la qualità del prodotto ed il livello di specializzazione raggiunto dalle maestranze locali. Gli assessori provinciali hanno inoltre ricevuto assicurazioni che nei prossimi mesi per i 156 lavoratori dello stabilimento non vi sarà alcun cambiamento.
Proseguiranno quindi anche nel prossimo futuro gli stretti contatti tra l’azienda e gli Assessorati competenti per assicurare una soluzione soddisfacente dell’attuale congiuntura industriale.
FG