Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Galateo e i vertici di lvh.apa incontrano presidente Confartigianato

L'assessore provinciale allo Sviluppo economico Galateo e i vertici dell'associazione provinciale lvh.apa hanno incontrato, a Roma, il presidente nazionale di Confartigianato, Marco Granelli.

L’assessore provinciale allo Sviluppo economico Marco Galateo e i vertici di lvh.apa - il vicepresidente provinciale nonché presidente circondariale e comunale Hannes Mussak e il direttore Walter Pöhl - hanno incontrato ieri (27 giugno), a Roma, il presidente di Confartigianato Marco Granelli. L’incontro è stato dedicato alla presentazione di rilevanti prospettive future da realizzare nell’ambito dell’azione di Confartigianato locale lvh.apa e dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione, Cultura italiana e Sviluppo economico. Sono state affrontate varie tematiche: la digitalizzazione, alcune direttive UE, il ripristino dei fondi di rotazione per il finanziamento e la capitalizzazione delle imprese, le condizioni di sicurezza e di salute sui posti di lavoro; misure a contrasto della carenza di manodopera e di fuga dei cervelli.

Sia l’assessore Galateo che il vicepresidente Mussak hanno sottolineato di voler incentivare la collaborazione tra Assessorato e l’associazione lvh.apa per quanto concerne la formazione duale e l’implementazione degli stage professionali a partire dai 14 anni. Per la promozione della formazione professionale si vorrebbe creare una maggiore permeabilità tra scuola e formazione consentendo all’associazione l’accesso alle Scuole professionali per garantire uno scambio con i mestieri.

L’assessore Galateo ha sottolineato: ”Nell’ambito dei miei compiti vorrei far capire alle famiglie e ai ragazzi che fare l’artigiano è un lavoro di qualità, fondamentale per la società e l’economia. A tutt’oggi la maggior parte dei ragazzi, spinti dalle famiglie, scelgono percorsi liceali o tecnici. Per la scuola italiana sarebbe davvero importante stringere una forte collaborazione con l’Associazione provinciale dell'artigianato affinché molti studenti alla fine della scuola secondaria di primo grado pensino di intraprendere una formazione professionale di alto livello e arrivino magari al titolo di Maestro artigiano".

“L’incontro di oggi tra il vicepresidente della Giunta Provinciale e la nostra associazione è stato molto significativo, poiché è stato possibile affrontare temi importanti per l’artigianato. Continueremo questi dialoghi in futuro”, ha aggiunto Hannes Mussak.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su