News 2015
Sopralluogo di Durnwalder e Mussner a Villabassa
Da circa un anno è avviata la costruzione della circonvallazione di Villabassa. Nel sopralluogo condotto oggi pomeriggio (mercoledì 28) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno fatto il punto sullo stato dei lavori.
Assieme al sindaco di Villabassa Johann Passler, il presidente Durnwalder e l'assessore provinciale Mussner hanno incontrato tecnici e maestranze nel cantiere della futura circonvallazione per informarsi sullo stato di avanzamento dei lavori. La circonvallazione misura 4,1 km e comprende quattro gallerie, due delle quali si sviluppano sotto la linea ferroviaria, e un ponte sulla Rienza. La galleria più lunga misura 271 metri. I lavori per la realizzazione dell'importante opera viaria sono iniziati nell'ottobre 2002 a cura dell'impresa Pac e prevedono costi stimati in circa 26 milioni €. "Un'opera importante che contribuirà a migliorare il flusso del traffico, ad alleggerire Villabassa e a tutelare meglio la popolazione della zona", hanno ribadito Durnwalder e Mussner.
Provincia e impresa appaltatrice hanno discusso anche del ritardo di alcune settimane sulla tabella di marcia dei lavori: i responsabili dell'impresa hanno illustrato gli imprevisti che hanno rallentato il corso degli interventi ma nel contempo hanno assicurato che l'incarico sarà ultimato nei tempi stabiliti, per garantire l'apertura della circonvallazione entro ottobre 2004. Il 60% dei lavori è stato portato a termine, i prossimi passi importanti riguardano la posa del cemento e la costruzione degli incroci.
Durnwalder e Mussner si sono detti favorevoli alla richiesta del Comune di Villabassa di portare da 62 a circa 120 metri la lunghezza di una delle gallerie, quella in località "Harrasser", in quanto corre vicina al centro abitato e si vuole incapsulare il traffico per un tratto il più lungo possibile. Perplessità hanno invece espresso il Presidente della Provincia e l'Assessore ai Lavori pubblici sull'eventualità di costruire una rotatoria in prossimità dell'ingresso in paese, provenendo da Brunico, poiché la struttura rischia di rallentare eccessivamente la circolazione e creare problemi agli incroci.
pf