News 2015
Parchi naturali: oltre 2 milioni di Euro nel 2004
Per le iniziative e gli interventi da attuare nei sette parchi naturali nel 2004 la Giunta provinciale nei giorni scorsi, in base alle richieste dei relativi Comitati di gestione e su proposta dell'assessore all'ambiente Michl Laimer, ha messo a disposizione un importo complessivo di 2,095 milioni di Euro.
Per il Parco naturale dello Sciliar è stato messo a disposizione un importo di 169.400 Euro; al Parco naturale Gruppo di Tessa sono destinati 464.800 Euro; il Parco naturale Puez-Odle disporrà, invece di 294.800 euro e quello Fanes-Senes-Braies di 364.000 Euro. Per il Parco naturale Monte Corno è stato assegnato un importo di 183.770 Euro e per quelllo Dolomiti di Sesto nei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido un importo di 233.400 Euro. Infine il Parco naturale Vedrette di Ries disporrà di 385.000 Euro.Accanto alle spese per lavori di manutenzione e di pulizia del territorio del parco, vi sono gli interventi di manutenzione e di allestimento dei Centri visite, nonchè le spese per il servizio di informazione tramite i guardaparco, nonchè per le visite naturalistiche, quelle per la ristampa di materiale informativo e per la segnaletica interna.
Inoltre, vengono finanziati progetti particolari. Ad esempio, i Parchi naturali Fanes-Senes-Braies e Vedrette di Ries assieme al Parco nazionale dello Stelvio e quello degli Alti Tauri svolgeranno uno studio sull'aquila reale nelle Alpi Orientali, mentre il Parco naturale Monte Corno effettuerà uno studio sulla diffusione del francolino nel suo territorio.
Parte dei fondi a disposizione vengono impiegati nella realizzazione di sentieri naturalistici-didattici, così nel Parco naturale Puez-Odle sarà proseguita la realizzazione del sentierio "Rifugio Zannes" e nel Parco naturale Vedrette di Ries sarà completato il sentiero "Lago di Anterselva" e realizzato il secondo tratto di quello vicino al Centro visite di Dobbiaco nel Parco naturale Dolomiti di Sesto. Inoltre, sarà elaborato un concetto per un itinerario tematico relativo alle "malghe nella Val di Fosse" nel Parco naturale Gruppo di Tessa ed un concetto informativo per le "rovine di Neurasen" nel Parco naturale Vedrette di Ries.
SA