News 2015
Legge sui giovani, l’assessore Galateo incontra il ministro Abodi
Ieri (4 aprile) il vicepresidente della Provincia, Marco Galateo, è stato ricevuto dal ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, che ha annunciato la sua presenza al Festival studentesco.
Il vicepresidente della Provincia, Marco Galateo, è stato ricevuto ieri (4 aprile) dal ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi. L'incontro è stato l'occasione per l'assessore Galateo di offrire al ministro la collaborazione della Provincia autonoma di Bolzano alla stesura della legge nazionale sui giovani e il servizio civile universale prevista dagli obiettivi di finanza pubblica (2024/26).
"Aprendo questo dialogo, intendiamo gettare le basi per una normativa che possa realmente incontrare le esigenze dei giovani, sfruttando la nostra consolidata esperienza in questo campo", ha dichiarato Galateo. "La collaborazione con il Ministero rappresenta un'opportunità unica per fare della nostra visione una realtà condivisa a livello nazionale", ha aggiunto l'assessore all'Istruzione, alla Cultura e allo Sviluppo economico.
Il vicepresidente Galateo ha proposto una collaborazione partendo dall'esperienza pionieristica della Provincia di Bolzano, che già nel 1983 aveva promulgato una legge innovativa nel campo delle politiche giovanili, dimostrando così un lungo impegno verso il sostegno e la promozione dei giovani.
Durante l'incontro, al quale ha partecipato anche il direttore dell'Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura italiana, Claudio Andolfo, sono state presentate al ministro Abodi alcune iniziative di successo già realizzate in Provincia, come il riconoscimento della qualificazione professionale di Youth Worker (promotore e promotrice di politiche giovanili) e una serie di programmi nell'ambito scolastico ed extrascolastico, tra cui il Festival studentesco. Quest'ultimo evento, che nel 2025 raggiungerà la sua 55ª edizione, vedrà la partecipazione del ministro Abodi, il quale ha espresso il suo entusiasmo per l'invito del vicepresidente Galateo.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
an