Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'assessore Theiner alle trattative con i sindacati dei medici: intesa sull'orario di lavoro

In un clima di trattative dimostratosi costruttivo, la delegazione dei responsabili provinciali guidata dall'assessore alla Sanità Richard Theiner ha raggiunto oggi (martedì 27) a Palazzo Widmann un accordo di massima con la maggioranza delle organizzazioni sindacali mediche e medico-veterinarie sulle questioni dell'orario di lavoro, del servizio di guardia medica e del lavoro straordinario.

Nell'incontro a Bolzano le controparti hanno concordato sul principio che l'orario di lavoro dei medici è di 38 ore settimanali, a cui si aggiungono 4 ore di lavoro programmate. Per le prestazioni di ulteriori ore di lavoro è necessario il consenso del personale medico interessato.

Secondo l'intesa raggiunta, inoltre, per poter garantire i servizi essenziali e la tutela della salute pubblica le aziende sanitarie possono richiedere la prestazione di ulteriori ore lavorative con specifica motivazione e limitazione temporale, e comunque restando all'interno dell'orario massimo di lavoro settimanale previsto dalla normativa Ue.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su