News 2015
Forte afflusso di utenti all’Ufficio provinciale del lavoro
Da lunedì scorso, secondo una nota diramata dalla Ripartizione provinciale del lavoro, si registra un notevole afflusso di utenti all’Ufficio del lavoro al fine di ottenere permessi di lavoro a tempo indeterminato per cittadini extracomunitari.
Il motivo di questa forte affluenza va ricercato, secondo la Ripartizione lavoro nel fatto che sinora è stato concesso alla Provincia di Bolzano solamente un numero molto limitato (48) di permessi di lavoro a tempo indeterminato a fronte di oltre 200 domande già registrate solo per il settore turistico-alberghiero.Una situazione analoga si registra anche per il settore agricolo. Per questa ragione a partire da domani potranno essere presentate all’Ufficio del lavoro richieste di permessi di lavoro a tempo indeterminato nei settori turistico-alberghiero ed agricolo riguardanti esclusivamente lavoratori extracomunitari provenienti da Paesi per i quali il Ministero del lavoro ha previsto specifiche quote.
Si tratta nel dettaglio dei seguenti Paesi: Albania, Tunisia, Marocco, Egitto, Nigeria, Moldavia, Sri Lanka, Bangladesh e Pakistan. Non verranno quindi accettate dall’Ufficio del lavoro richieste riguardanti lavoratori extracomunitari provenienti da altri Paesi.
FG