News 2015
Invalsi e PISA, presentati i risultati delle scuole in lingua tedesca
Il Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione in lingua tedesca ha presentato oggi (6 dicembre) a Bolzano i risultati delle rilevazioni Invalsi e PISA.
Il Servizio provinciale di valutazione per l’istruzione e la formazione in lingua tedesca ha presentato, oggi (6 dicembre), i risultati delle rilevazioni Invalsi e PISA. Al tavolo dei relatori l'assessore Philipp Achammer, il direttore per l’istruzione e la formazione tedesca Gustav Tschenett, la direttrice della Ripartizione pedagogica Gertrud Verdorfer, il responsabile del servizio valutazione Martin Holzner e l’addetto Klaus Niederstätter.
Oltre 80 i Paesi che hanno partecipato allo studio OCSE PISA nel 2022. Il focus è stato la matematica con una prova effettuata al computer (computer based testing). In Alto Adige, sono stati inclusi nello studio PISA 2022 gli alunni quindicenni delle scuole secondarie di secondo grado e delle scuole professionali nati nel 2006. Il campione delle scuole in lingua tedesca ha riguardato 1483 alunni, una selezione rappresentativa dei 3464 giovani della fascia d'età interessata. I partecipanti ai test sono stati divisi equamente tra licei (36 percento), istituti tecnici (34 percento) e scuole professionali (30 percento). I partecipanti hanno completato il test ed hanno compilato un questionario per raccogliere i dati di contesto. Sono stati, inoltre, intervistati i genitori dei giovani partecipanti e i dirigenti scolastici.
In matematica, gli alunni delle scuole in lingua tedesca si sono posizionati all'undicesimo posto con 492 punti, collocandosi tra i Paesi con i risultati migliori. Il dato è statisticamente significativo rispetto al valore medio italiano (471 punti) e al valore medio dei Paesi OCSE (472).
Nella lettura, gli studenti delle scuole tedesche hanno ottenuto 489 punti, collocandosi al quindicesimo posto. Il risultato non differisce in modo statisticamente significativo dalla media OCSE (476 punti) o dal valore medio italiano (482 punti).
Nelle scienze, gli studenti ha ottenuto un risultato di 509 punti, che è statisticamente significativo rispetto alla media OCSE (485 punti) e alla media nazionale italiana (477 punti), collocandosi alla decima posizione.
Comparazione risultati 2018
La comparazione dei risultati PISA negli anni 2018 e 2022 mostra un leggero calo del punteggio per le scuole di lingua tedesca in Alto Adige in tutti e tre gli ambiti disciplinari.
Nella competenza matematica, la differenza di punti per le scuole di lingua tedesca è di -42 punti. Anche la media OCSE (-17 punti) e il risultato nazionale mostrano un calo statisticamente significativo (-15 punti). Dato riscontrabile anche nei Paesi di lingua tedesca (Germania: -25 punti, Austria: -12 punti e Svizzera: -7 punti).
Flessione anche nella lettura. Il punteggio medio delle scuole tedesche è diminuito di 15 punti, ma la differenza non è statisticamente significativa. Mentre il punteggio medio dell'OCSE è diminuito di 12 punti, il risultato nazionale è aumentato di 5 punti. I Paesi di lingua tedesca mostrano una leggera diminuzione (Germania: - 18 punti, Austria: - 4 punti, Svizzera: -1 punto).
Nelle scienze è stata registrata una diminuzione statisticamente irrilevante di un punto per le scuole tedesche. Il valore medio dei Paesi dell'OCSE scende di 4 punti, mentre il risultato nazionale aumenta di 9 punti. Il punteggio della Germania è -11 punti, mentre quello dell'Austria è aumentato di 1 punto e quello della Svizzera di 7 punti.
La rilevazione PISA originariamente da effettuarsi nel 2021 (con cadenza triennale) è stata posticipata di un anno, quindi nel 2022, a seguito della pandemia.
Invalsi
Risultati eccellenti in inglese nell'ultimo anno di scuola secondaria di primo grado e, in inglese e matematica nelle classi che si apprestano alla maturità sono stati confermati dalla valutazione dell'apprendimento Invalsi della scuola in lingua tedesca.
Quest'anno, tutte le scuole altoatesine hanno partecipato alle valutazioni obbligatorie sull'apprendimento, organizzate dall'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo (Invalsi). Nel 2023, nelle scuole in lingua tedesca sono stati effettuati in totale nove test di competenza nelle tre aree tematiche tedesco, matematica e inglese (comprensione orale e scritta).
Il rapporto 2023 è disponibile alla pagina web Invalsi e le rilevazioni locali sul sito del Sistema provinciale di valutazione.
"I risultati devono essere letti e utilizzati con competenza, per poter intervenire dove necessario", ha sottolineato il direttore per l’istruzione e la formazione tedesca Gustav Tschenett, che ha invitato a leggere i dati con occhio critico ed interpretativo.
Mentre Gertrud Verdorfer, a capo della Ripartizione pedagogica, ha sottolineato le differenze tra le varie valutazioni dell'apprendimento PISA, Invalsi e Vera. "Abbiamo visto dove dobbiamo indagare più da vicino per garantire un buon insegnamento", ha detto la direttrice Verdorfer, "e abbiamo già sviluppato dei programmi di supporto".
Il direttore del Servizio di valutazione, Martin Holzner, ha sottolineato infine che si tratta di indagini diverse con scale di valutazione diverse. Le indagini sui livelli di apprendimento del 2023 "mostreranno dei cambiamenti rispetto a PISA 2022, il risultato sarà più omogeneo”.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/an