News 2015
Attività di alpeggio: riaperte le domande di contributo
La Giunta provinciale ha aggiornato oggi (23 maggio) i criteri per la concessione di aiuti per la gestione delle malghe e degli alpeggi.
La Giunta provinciale, nel corso della sua seduta odierna (23 maggio), su proposta dell’assessore, Arnold Schuler, ha rielaborato i criteri per la gestione delle malghe e degli alpeggi.
Gli aiuti possono essere concessi per costruzione, risanamento e adeguamento di edifici alpestri ad uso agricolo e impianti che servono al mantenimento e miglioramento dell’attività agricola e delle condizioni lavorative. Per poter beneficiare del finanziamento è necessario soddisfare determinati requisiti. "È estremamente importante dal punto di vista agricolo, ma anche per la popolazione locale e per il turismo, che i nostri pascoli alpini siano gestiti. Ecco perché è importante che vengano erogati contributi per gli edifici presenti sugli alpeggi e sostenute le misure per la gestione dei pascoli", afferma l’assessore provinciale, Arnold Schuler.
Le domande dal 1° aprile al 30 settembre
Oltre ad alcuni adeguamenti linguistici, è stato adeguato anche il termine per la presentazione delle domande. D'ora in poi, le domande possono essere presentate dal 1° aprile al 30 settembre di ogni anno. I progetti urgenti e non derogabili possono essere presentati in qualsiasi momento. Va notato che è accettata una sola domanda di sovvenzione all'anno per richiedente. I costi approvati devono essere di almeno 10.000 euro. Possono essere riconosciuti un massimo di 200.000 euro per domanda. Le percentuali di contribuzione sono state unificate, gli enti ricevono il 70% ed i privati ¿¿¿¿il 50% dei costi riconosciuti. I progetti sono finanziati in ordine cronologico di presentazione. Inoltre, ci sono alcune misure che non potranno più essere finanziate in futuro, tra le quali gli impianti per l'approvvigionamento energetico degli edifici alpini, le sale multifunzionali e gli impianti di depurazione, nonché i lavori di demolizione e scavi in roccia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
np/ic