News 2015
Inaugurata a Bressanone la "Casa dello studente"
La nuova Casa dello studente è stata inaugurata oggi (mercoledì 21) a Bressanone dall'assessore provinciale alla Scuola tedesca e alla formazione professionale Otto Saurer. L'edificio in via Laghetto offre tra l'altro 32 camere con bagno e una mensa da 150 posti.
La nuova Casa dello studente di Bressanone, dove troveranno posto gli studenti universitari, è stata ricavata nella zona delle professionali di via Laghetto, nell'ex convitto per gli apprendisti ceduto da Acli-Kvw alla Provincia nel 1998. L'edificio ha ripristinato il collegamento tra la vecchia e la nuova scuola professionale Tschuggmall e "rappresenta - ha detto l'assessore Saurer nel corso della cerimonia di inaugurazione - un importante punto di ritrovo sociale per i giovani". Il tratto di collegamento verso la scuola professionale è accompagnato da un ciclo fotografico di Josef Rainer dedicato al tema della vita nella scuola.Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il direttore della Ripartizione provinciale Lavori pubblici Josef March (coordinatore del progetto), gli amministratori comunali di Bressanone, tecnici e progettisti.
La nuova Casa dello studente presenta una cubatura lorda di circa 13.300 metri cubi, 32 camere singole con bagno, un appatamento per il custode, una mensa da 150 posti, una cucina per 450 pasti e un garage interrato con 26 posti macchina. I lavori sono iniziati nel novembre 2000 e sono costati circa 8,2 milioni €.
pf