Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sistemazione statale Pusteria: presentati a S.Lorenzo i progetti vincitori

L'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, assieme ai progettisti ed ai tecnici provinciali, lunedì 19 gennaio a S. Lorenzo ha presentato i progetti preliminari per la sistemazione della strada statale della Val Pusteria. Gli stessi sono stati presentati oggi 20 gennaio a Chienes; domani 21 gennaio sarà la volta di Vandoies di Sotto, mentre il 22 gennaio la presentazione si terrà a Terento.

Durante la presentazione, alla quale hanno presenziato circa 300 cittadini compreso il sindaco dei S. Lorenzo, Helmuth Gräber, l'assessore Mussner ha ricordato che la mole di traffico ha reso inadeguata alle nuove esigenze l'attuale strada statale 49 della val Pusteria. Gli interventi di sistemazione previsti costituiscono dei semplici adeguamenti all'arteria stradale esistente. Il traffico non cesserà; sono pertanto necessarie delle misure accompagnatorie, quali il potenziamento dei mezzi di trasporto pubblici.
La cittadinanza ha giudicato positivamente il fatto che si è cercato di risparmiare terreni, dal momento che la strada si snoderà prevalentemete sul tracciato esistente.

I progetti preliminari si riferiscono in particolare ai lavori di ampliamento e di ristrutturazione del tracciato della SS 49 tra il km 1 e il km 29.
Due i progetti presi in considerazione, ovvero quelli premiati con il secondo posto al concorso indetto per la sistemazione della. Il progetto degli ingegneri bolzanini Danilo Mora, Helmut Mayer e Roberto Ricci, che ha convinto gli esperti prevalentemente nella prima parte del tracciato, tra il km 1,8 (Rio Pusteria) ed il km 20 (S. Sigismondo), dove si sviluppa per lo più lungo infrastrutture già presenti e cerca di rispettare il territorio anche dal punto di vista paesaggistico. In tal senso, scrive la commissione esaminatrice, vengono evitate grandi opere; nella zona artigianale di Vandoies questo riesce grazie allo spostamento di un tratto della Rienza. La lunga circonvallazione degli abitati di Vandoies di Sotto e di Sopra, prima lungo la linea ferroviaria e poi lungo la destra orografica della Rienza, ha senza dubbio come conseguenza una sensibile riduzione del rumore e pertanto un aumento della qualità della vita per la popolazione coinvolta.
L'altro progetto premiato è quello degli ingegneri bolzanini Georg Kauer e Siegfried Seehauser, che per la commissione convince nelle proposte relative al tratto stradale a partire dal km 20 (da S. Sigismondo fino a Brunico). Per Vandoies di Sotto viene proposta una circonvallazione che segue il tracciato ferroviario, con ridotto impatto paesaggistico e per Vandoies di Sopra il mantenimento dell’attuale tracciato con interramento del tratto che più direttamente viene ad interessare l’abitato. Sempre secondo gli esperti, riguardo al raccordo est della già progettata circonvallazione di Chienes viene proposta una interessante soluzione che prevede il collegamento diretto tra Casteldarne e Chienes. Il tratto di strada in prossimità dello sperone di Castel Badia viene rettificato con una breve galleria mentre per il collegamento con la Val Badia vengono proposti uno svincolo ai piedi di Castel Badia e la realizzazione di una galleria di circonvallazione dell’abitato di Floronzo.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su