News 2015
Edizione aggiornata del manuale per le organizzazioni di volontariato
È pronta la seconda edizione, aggiornata e integrata, del manuale per le organizzazioni di volontariato in Alto Adige. Edito dalla Provincia, il volume - la cui prima edizione è andata esaurita - fornisce utili informazioni sulla costituzione, la gestione e le attività delle organizzazioni impegnate nei diversi settori del sociale.
Oltre 150 pagine ricche di informazioni e indicazioni: così si presenta la seconda edizione del "Manuale per le organizzazioni di volontariato in Alto Adige", edito dal Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato presso l'Ufficio provinciale Affari del gabinetto. La prima edizione è andata praticamente esaurita e la Provincia ripropone ora una ristampa che aggiorna su tutte le informazioni necessarie per la gestione delle associazioni."Circa un quarto della popolazione altoatesina sopra i 14 anni", scrive il presidente della Provincia e dello stesso Comitato Luis Durnwalder nella prefazione, "è impegnata in attività di volontariato." Spesso però l'attività di questi volontari può essere resa difficile da impedimenti burocratici o dalla problematica gestione dell'assetto societario. "Non tutte le organizzazioni di volontariato", spiega infatti Elisabeth Spergser, direttrice dell'Ufficio Affari di gabinetto, "possono avvalersi di un commercialista che le indirizzi nella produzione degli atti necessari a documentare la propria attività".
Proprio per venire incontro alle esigenze di chiarezza nella gestione del lavoro associativo è nato il "Manuale per le organizzazioni di volontariato in Alto Adige", destinato al personale direttivo delle ormai 1.200 organizzazioni iscritte nell'apposito registro provinciale e anche di quelle non ancora registrate.
La seconda edizione spiega tra l'altro come costituire un'organizzazione di volontariato (e quali sono i doveri imposti per legge), come iscriverla al registro provinciale, cos`è l'imposta sul reddito delle persone giuridiche e quali sono le entrate non imponibili, quali i redditi soggetti o esenti da imposte, come documentare le spese dell'associazione, il bilancio preventivo, la contabilità fiscale. In coda, oltre alla normativa vigente, vengono presentati gli indirizzi e la bibliografia utile, oltre ad una lista di controllo per programmare ed effettuare manifestazioni senza violare la legge.
Il manuale può essere richiesto alla Ripartizione provinciale Presidenza - Ufficio Affari del Gabinetto, via Crispi 3, Bolzano (tel. 0471 - 412131-32).
pf