Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 19 gennaio 2004

Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (19 gennaio) e illustrate successivamente dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.

L'italiano nella prima elementare tedesca

In attesa della decisione definitiva (quella del Consiglio di Stato è infatti una sospensiva) sull'insegnamento dell'italiano nella prima elementare tedesca, la Giunta provinciale ha deciso che l'iniziativa proseguirà su base facoltativa. "La Giunta - ha spiegato il presidente Durnwalder - ha preso atto del pronunciamento della giustizia amministrativa e, in attesa della decisione finale, ha revocato la delibera con la quale aveva aumentato da 25 a 26 le ore settimanali obbligatorie di insegnamento dell'italiano seconda lingua nella scuola tedesca." L'insegnamento dell'italiano nelle prime elementari tedesche viene sospeso nell'attuale forma ma proseguirà su base facoltativa: la Giunta offre infatti agli organismi scolastici e ai genitori la possibilità di utilizzare allo scopo una o entrambe le ore destinate alle attività integrative extrascolastiche e conferma la messa a disposizione dei 20 docenti assunti a suo tempo per curare lo specifico progetto. "Un progetto - ha sottolineato Durnwalder- che è già diffuso in tutta Europa senza mettere in pericolo l'indentità di un gruppo linguistico." Tocca ora alle scuole locali decidere se impiegare le due ore di attività complementari per l'apprendimento ludico dell'italiano. Ne saranno esentati i bambini i cui genitori sono contrari all'iniziativa e non intendono farvi partecipare i loro figli. Per questi alunni saranno offerte attività alternative. 

La Giunta ha altresì deciso che nella Finanziaria collegata al bilancio di previsione 2004, in discussione tra febbraio e marzo, verrà inserito un articolo ad hoc che regolerà l'insegnamento ludico dell'italiano nelle prime elementari tedesche, analogamente a quanto fatto nel 1994 per il tedesco nelle scuole italiane. "Trattandosi di Legge finanziaria - ha spiegato Durnwalder - sarà poi competenza esclusiva della Corte costituzionale pronunciarsi su eventuali impugnazioni da parte del Governo. E non credo che, dopo aver approvato una legge analoga nel 1994, il Governo intenda opporsi a questa iniziativa." Quanto deciso oggi dalla Giunta verrà comunicato domani (martedì 20) alle singole direzioni scolastiche, che nel giro di qualche giorno provvederanno ad adeguarsi al pronunciamento del Consiglio di Stato e alla successiva offerta della Provincia.

Competenze su Catasto e Libro fondiario

La Giunta provinciale ha discusso tempi e modalità dell'assunzione delle competenze su Catasto e Libro fondiario, "in quanto - ha spiegato il presidente Durnwalder - si registrano alcune divergenze di interpetazione con la Regione." La Provincia autonoma di Bolzano è infatti del parere che, al pari di quella sul Libro fondiario e interpretando la decisione statale, anche la competenza sul Catasto vada trasferita alla Provincia con il primo febbraio 2004 e non con il primo settembre 2004 come per la Provincia di Trento. "Si tratta di delega diretta dello Stato - secondo Durnwalder - sulla base del principio che impedisce all'ente che ha già ricevuto delega, quindi la Regione, di delegare a sua volta." Durnwalder ne parlerà al più presto con l'attuale presidente della Regione Carlo Andreotti per trovare una soluzione. 

Assicurati studenti e insegnanti

La Giunta provinciale ha prorogato fino al 31 luglio 2004 la copertura assicurativa contro gli infortuni per studenti e docenti. La Provincia aveva preso in esame la possibilità di non rinnovare l'assicurazione, che prevede premi piuttosto alti, e di intervenire direttamente nei casi di eventuali risarcimenti. Ma la verifica ha fatto propendere per la conferma della stipula dell'assicurazione antinfortunistica in ambito scolastico.

Nomine nell'Amministrazione provinciale

Si va completando l'organigramma dirigenziale dei vari assessorati provinciali: la Giunta ha provveduto a una serie di nomine tra i direttori di dipartimento (l'anello di congiunzione tra l'ambito politico dell'Assessore e quello amministrativo) e tra i segretari particolari. Direttori di dipartimento sono Günther Andergassen (formazione professionale tedesca e ladina, assistenza scolastica e orientamento professionale di competenza dell'assessore Saurer), Ulrich Martin Stofner (artigianato, finanze e bilancio: assessore Frick), Berta Linter (beni culturali e cultura tedesca: assessora Sabina Kasslatter Mur), Albert Wurzer (agricoltura, informatica, libro fondiario e catasto: assessore Hans Berger), Heinrich Holzer (enti locali, protezione civile, foreste, opere idrauliche, sperimentazione agraria di competenza diretta del presidente Luis Durnwalder). Klaus Luther è stato riconfermato Capo di Gabinetto. Segretari particolari sono Birgit Oberkofler (dell'assessora Kasslatter Mur), Enrica Scanzoni (assessora Luisa Gnecchi), Richard Paulmichl (assessore Otto Saurer), Christian Rainer (assessore Hans Berger); confermati i tre segretari particolari del presidente Durnwalder: Heinrich Huber, Fulvio Pinter e Wolfgang Lintner.

La Giunta ha anche deliberato come ripartire tra i vari assessorati alcuni uffici provinciali che, in base all'assegnazione delle competenze ai singoli assessori, dovranno rientrare in una Ripartizione provinciale diversa da quella attuale. Tale riordino verrà ufficializzato all'interno della Finanziaria collegata al bilancio di previsione 2004.

Presidente dell'Azienda di soggiorno di Bolzano

La Giunta ha riconfermato Pierangelo Duzzi presidente del Consiglio di amministrazione dell'Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano per il periodo 2003-2008.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su