News 2015
Seduta del Comitato di Sorveglianza del Fondo Sociale Europeo
Si è riunito questa mattina presso l’Accademia Europea di Bolzano il Comitato di Sorveglianza del Fondo Sociale Europeo – Obiettivo 3 sotto la guida del presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder. Erano presenti, tra gli altri, la vicepresidente della Giunta, Luisa Gnecchi, e la dott.ssa Barbara Repetto Vicentini, Coordinatrice del Servizio Fondo Sociale Europeo.
Al centro della seduta odierna vi era la definizione della seconda metà del programma operativo 2000/2006. Il Comitato di Sorveglianza è composto dai rappresentanti della Commissione Europea e dei Ministeri del lavoro e delle finanze, oltre che dalle parti sociali della provincia, dai funzionari delle diverse amministrazioni provinciali interessate ed ha lo scopo di verificare l’efficienza e la qualità dell’esecuzione degli interventi del Fondo Sociale Europeo.L’importanza della seduta odierna è rappresentata dal fatto che il Comitato ha vagliato lo stato di attuazione del Programma Operativo ed in base alla riprogrammazione richiesta dalla Provincia autonoma di Bolzano sono stati accolti tutti gli obiettivi elaborati o aggiornati successivamente alla stesura del Programma operativo avvenuta nel 1999. Sotto il profilo finanziario questa riprogrammazione significa sostanzialmente che, da quest’anno sino al 2006, la Provincia Autonoma di Bolzano otterrà dall’Unione Europea ulteriori 11,9 milioni di Euro per il Fondo Sociale Europeo.
Con questa ulteriore disposizione la dotazione complessiva per il FSE della Provincia per l’Obiettivo 3 nel periodo 2000 – 2006, arriverà a 204 milioni di €. Nel corso della seduta è stato anche trattato lo stato di attuazione del Fondo Sociale Europeo nella nostra provincia che vede al dicembre 2003 trasferiti verso i soggetti attuatori dei progetti pubblici e privati dall’inizio della programmazione nel 2000, 78,8 milioni di Euro dei 195,3 previsti per il periodo 2000 – 2006.
FG