Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mediazione interculturale nella Ripartizione Lavoro

L’Assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi ha recentemente firmato un accordo con la cooperativa sociale CEDOCS per la mediazione interculturale nella Ripartizione Lavoro.

Grazie a questa convenzione la Ripartizione Lavoro offre a tutti i suoi clienti, cittadini stranieri, il servizio di mediazione e consulenza interculturale. È possibile usufruire di questo servizio ogni giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l’Ufficio del lavoro del Comprensorio di Bolzano in via Leonardo da Vinci 7.

Lo scopo della mediazione interculturale, come spiega il Direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn, è quello di risolvere i problemi di comunicazione per fornire a tutti i cittadini stranieri, clienti della Ripartizione Lavoro, un’adeguata informazione, permettere loro il miglior accesso possibile ai servizi della Ripartizione e facilitare la comunicazione con i datori di lavoro locali.

Inoltre attraverso la mediazione interculturale si vuole anche ottenere una migliore conoscenza delle difficoltà incontrate dai utenti nella ricerca di un posto di lavoro idoneo e adeguato e migliorare ulteriormente l’efficacia dei servizi della Ripartizione Lavoro.

Aiuto e consulenza sono forniti da un mediatore interculturale appositamente formato nell’ambito di un corso pluriennale del Fondo Sociale Europeo, messo a disposizione della Ripartizione Lavoro dalla società cooperativa CEDOCS. Il servizio è offerto in lingua inglese, francese ed araba. Tramite appuntamento è possibile avere assistenza anche in lingua albanese, serbo-croata, bangla e hindi.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su