Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La vicepresidente della Giunta, Luisa Gnecchi, ha preso parte ad un convegno sugli immigrati

Un’iniziativa promossa dall’Associazione “Porte Aperte”

L’assessora Luisa Gnecchi, nella sua nuova funzione di responsabile per le politiche dell’immigrazione, è intervenuta al convegno sul tema “Disagio e devianza tra gli immigrati: quali soluzioni in una società in trasformazione?” organizzato dall’Associazione Porte Aperte con il sostegno del Fondo Sociale Europeo.

L’Associazione, nata da un precedente progetto FSE per Mediatori interculturali, si occupa della mediazione del rapporto tra gruppi di immigrati e istituzioni. La vicepresidente della Giunta ha sottolineato la volontà da parte della pubblica amministrazione di fornire supporto e attenzione agli immigrati in modo da garantire loro diritto di cittadinanza e di accoglienza.

La scelta di orientare il convegno sul tema della devianza è stata ritenuta importante dall’assessora Gnecchi, anche in considerazione del fatto che nel carcere di Bolzano si registra un alto numero di presenze di immigrati e ricordando al riguardo che la formazione professionale interviene anche all’interno del carcere con corsi di recupero linguistico e di informatica.

È stato inoltre sottolineato come nella scuola sia ormai presente un 15% di bambini e giovani di provenienza non comunitaria e come questo numero sia destinato ad aumentare insieme all’esigenza di ricongiungimento famigliare dei lavoratori immigrati.

Ne deriva l’esigenza di preparare gli operatori della scuola e della formazione ad affrontare le problematiche, ma anche gli stimoli e le sollecitazioni derivanti dalla presenza nella popolazione scolastica di culture e religioni diverse. Gli stranieri presenti rappresentano ormai una realtà radicata nella nostra provincia che può contribuire a rendere la società altoatesina più ricca di valori e di cultura.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su