Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo incontro di Frick con i vertici dell’Associazione Industriali

L’assessore provinciale Werner Frick ha incontrato nei giorni scorsi il presidente dell’Associazione Industriali, Enrico Valentinelli, ed il direttore, Udo Perkmann.

Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni temi di particolare attualità per quanto riguarda il settore industriale. Al centro del colloquio, in particolare, il miglioramento e l’ottimizzazione delle condizioni quadro dell’industria.

I vertici dell’Associazione Industriali hanno illustrato i risultati conseguiti dall’industria locale nel corso del 2003, tra i quali spicca una crescita del 3,5% della produzione, ed hanno manifestato il loro ottimismo per quanto riguarda le prospettive del settore nell’immediato futuro. La delocalizzazione di alcune produzioni, secondo i vertici dell’Assoindustriali, va attribuita ad alcune condizioni quadro locali che andrebbero corrette per consentire alle imprese di mantenere inalterata la loro competitività sui mercati internazionali. Tuttora circa due terzi delle esportazioni altoatesine sono comunque appannaggio del settore industriale che conta 30.000 addetti e rappresenta circa il 17% del PIL provinciale.

L’assessore Frick ha assicurato che verranno avviati quanto prima i passi necessari per assicurare e migliorare la competitività delle imprese industriali locali. Una possibilità in questo senso, secondo l’assessore, potrebbe essere rappresentata, analogamente a quanto già realizzato per l’artigianato, dalla definizione di un apposito Ordinamento dell’industria, anche in considerazione della competenza primaria della Provincia autonoma in questo settore.

Sia da parte dell’assessore che dei vertici industriali è stata quindi sostenuta l’esigenza di un costante flusso informativo al fine di adottare, di volta in volta e con tempestività, le misure più idonee per far fronte ai problemi del settore.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su