News 2015
Incontro Mussner-sindaci su traffico e circolazione nelle valli ladine
Le migliori soluzioni per la viabilità sui passi Sella e Gardena e per alleggerire il traffico in Badia e Gardena sono state discusse dall'assessore provinciale Florian Mussner nell'incontro con i sindaci e i rappresentanti delle organizzazioni turistiche della valli ladine. Ai primi di marzo verranno presentati gli specifici studi dell'Accademia europea e in una riunione Comuni-Provincia verranno decisi provvedimenti concreti.
I problemi del traffico vanno risolti in un'ottica complessiva, che abbracci entrambe le valli ladine: questo il concetto di fondo sviluppato dall'assessore provinciale Florian Mussner nell'incontro del fine settimana con i sindaci e i responsabili del settore turistico di Gardena e Badia. Mussner, competente per i Lavori pubblici, ha sottolineato anzitutto l'intenzione di migliorare la manutenzione delle strade dei passi e delle misure di sicurezza: già nel corso del 2004 partiranno gli interventi paravalanghe lungo le carreggiate.Le parti sono contrarie, per ragioni di tutela ambientale, all'ampliamento della strada. Per questo vanno cercate soluzioni diverse al fine di regolare meglio la circolazione e il traffico in transito sui passi Gardena e Badia. Nell'incontro con Mussner gli amministratori hanno discusso varie proposte e opzioni, dall'introduzione di un pedaggio al potenziamento del servizio di trasporto pubblico cadenzato sui venti minuti e alla creazione delle infrastrutture necessarie. Tutti hanno comunque concordato nel bocciare l'eventualità di una chiusura totale della strada.
Mussner e i sindaci si sono dati appuntamento per i primi di marzo, quando verrà presentato lo specifico studio sul traffico condotto dall'Accademia europea. Mussner ha annunciato inoltre che i dati attuali del Servizio strade della Provincia relativi alle strade per i passi e più in generale alle strade delle valli ladine verranno inviati ai Comuni interessati. Ad una soluzione si giungerà congiuntamente e con il coinvolgimento anche dell'assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.
Mussner ha ricordato che miglioramenti, in tema di scorrevolezza del traffico, sono attesi anche con la circonvallazione di Santa Cristina (i lavori inizieranno nel 2006) e con la conclusione dei lavori, nel 2005, della Statale della val Badia. L'assessore provinciale ha inoltre invitato i Comuni interessati ad agire in direzione del potenziamento di servizi di trasporto che tutelino l'ambiente, come ad esempio i servizi di bus navetta e l'utilizzo degli impianti di risalita, come via di collegamento, anche in estate.
pf