News 2015
Passaggio di consegne tra gli assessori Kasslatter-Mur e Saurer
I due assessori si sono incontrati quest’oggi a Bolzano per confrontarsi sulle competenze relative al settore Scuola e Formazione professionale, passate da Kasslatter-Mur a Saurer.
La neo assessora alla Cultura tedesca, Sabina Kasslatter-Mur, si è incontrata quest’oggi con il neo assessore alla Scuola tedesca e Formazione professionale tedesca e ladina, Otto Saurer, al quale ha illustrato quanto fatto finora nell’ambito dell’Assessorato precedentemente di sua competenza.
Durante il colloquio, l’ex assessora a Scuola e Formazione professionale ha illustrato i progressi fatti negli ultimi cinque anni, le riforme attuate in campo scolastico, le novità riguardanti le scuole materne e le questioni ancora aperte. Non è mancata una breve panoramica sul sistema delle borse di studio e dei sussidi per scolari e studenti.
In particolare, l’assessore Saurer si è interessato della situazione della Libera Università di Bolzano e dello stato attuale del processo di riconoscimento dei titoli di studio. Dall’assessora Kasslatter-Mur egli riceve anche la competenza relativa alla Formazione professionale, mentre gli sono state trasmesse dall’assessora Luisa Gnecchi le competenze sull’Orientamento professionale italiano. In questo modo, Otto Saurer potrà gestire in maniera unitaria per i tre gruppi linguistici il servizio di orientamento, sia in campo scolastico che professionale. Ciò renderà possibile la creazione di Uffici di orientamento professionale aperti a tutti gli studenti sul territorio provinciale.
Anche gli spazi a disposizione dei due assessori sono stati oggetto del colloquio fra Otto Saurer e Sabina Kasslatter-Mur. In seguito al trasferimento della propria sede nell’edificio dell’Intendenza scolastica tedesca da parte di Saurer, si sono infatti liberati dei locali nel Palazzo provinciale VII: essi potranno essere messi a disposizione del costituendo Ufficio "impatto familiare", amministrato dalla stessa Kasslatter-Mur. In quella sede verranno analizzati e “testati”, in base al loro grado di sostenibilità da parte delle famiglie, tutti gli ordinamenti e le leggi provinciali.
MC