Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato alla stampa il nuovo servizio “InvalWeb” della Ripartizione lavoro

È stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza, dalla vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, un nuovo servizio della Ripartizione lavoro denominato “InvalWeb” che realizzata una significativa semplificazione dell’iter burocratico a carico delle aziende per la denuncia del personale dipendente.

Questa denuncia deve essere effettuata dalle aziende con oltre 15 dipendenti, quindi soggette al collocamento obbligatorio di persone disabili, entro il mese di gennaio. Grazie al nuovo servizio denominato “InvalWeb” che si trova al sito Internet www.provincia.bz.it/lavoro /invalweb le aziende possono effettuare la denuncia compilando un apposito modello che può essere trasmesso all’ufficio del lavoro tramite e-mail sottoscritta in forma digitale.

Le aziende che non sono in possesso della firma digitale, possono trasmettere il modello compilato e stampato tramite InvalWeb, apponendo la propria firma e inoltrandolo per posta o personalmente all'ufficio del lavoro. Nel corso della conferenza stampa l’assessora Gnecchi ha sottolineato che la Legge 68 del 1999 ha profondamente modificato l’impostazione dell’inserimento lavorativo di persone disabili ed invalide nei luoghi di lavoro, puntando molto sul fatto che per ogni singola persona va valorizzata al massimo la capacità lavorativa.

Con il nuovo servizio le aziende possono comunicare con maggiore semplicità all’Ufficio del lavoro la loro situazione sotto il profilo occupazionale. La Legge 68 del 1999 ha portato la soglia dell’obbligo a 15 dipendenti mentre in precedenza l’obbligo scattava dopo il 35° dipendente. Il mercato del lavoro in Alto Adige è fatto di piccole e piccolissime aziende. Sono attive 56.000 aziende, ma solo 16.000 occupano dei dipendenti ed 11.000 hanno da 1 a 5 dipendenti. Le aziende con più di 15 dipendenti sono 1416 e queste sono direttamente interessate al nuovo servizio “InvalWeb”.

Il nuovo servizio si inquadra in una serie di iniziative promosse dalla Ripartizione lavoro per rendere sempre più accessibile la struttura amministrativa alle aziende e facilitare l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge. Hanno preso parte alla conferenza stampa anche il direttore della Ripartizione lavoro, Dr. Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Ufficio mercato del lavoro, Stefan Luther, che ha illustrato nel dettaglio la configurazione ed il funzionamento del sito Internet che ospita “InvalWeb”. Un notevole supporto nella realizzazione del servizio è stato offerto dall’Ufficio informatica sociodemografica diretto dal dott. Alberto Menini, e dalla Ripartizione informatica nel suo complesso diretta dal dott. Hellmuth Ladurner.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su