News 2015
Oltre 280 milioni di euro per i Comuni dell'Alto Adige nel 2021
La Provincia stanzia 281.728.932 euro per i 116 Comuni dell'Alto Adige. La Giunta approva l'accordo per la finanza locale 2021.
Per il prossimo anno 2021, la Provincia metterà a disposizione dei Comuni e delle comunità comprensoriali un totale di quasi 282 milioni di euro. I fondi saranno utilizzati per coprire sia le spese correnti che gli investimenti. Oggi (29 dicembre) la Giunta provinciale ha approvato l'accordo sulla finanza locale per l'anno 2021 su proposta del presidente della Provincia e titolare della delega ai Comuni Arno Kompatscher. La delibera contiene anche l'autorizzazione formale al presidente della Provincia a firmare l'accordo insieme al presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer in rappresentanza del Consiglio dei Comuni.
Finanziamento per le attività ordinarie e investimenti
"Per garantire il finanziamento dei Comuni e per agevolare l'approvazione obbligatoria del bilancio di previsione entro la fine di gennaio da parte dei Comuni, abbiamo già approvato oggi il disegno di accordo finanziario con i Comuni per il prossimo anno, che sarà firmato a breve" ha spiegato oggi Kompatscher. Il presidente ha ricordato che, secondo lo Statuto di Autonomia, la Provincia è responsabile del finanziamento dei Comuni e lo fa sulla base della legge provinciale n. 6 del 1992. Tale finanziamento avviene attraverso cinque fondi alimentati dalla Provincia: il fondo ordinario, il fondo per investimenti, il fondo per ammortamento e mutui, il fondo perequativo e il fondo di rotazione per investimenti. Le modalità di finanziamento dei singoli fondi e di distribuzione del denaro tra i Comuni vengono concordate annualmente tra il presidente della Provincia e il Consiglio dei Comuni, tenendo conto delle circostanze e degli sviluppi attuali.
Quasi 120 milioni rispettivamente per fondo ordinario e investimenti
Il fondo ordinario 2021 ha una dotazione di 119 milioni di euro. Tale importo sarà versato ai Comuni in tre rate a copertura delle spese correnti. Un'ulteriore quarta rata di finanziamento seguirà verso la fine dell'anno. Il prossimo anno la quota dell'IRAP regionale a cui hanno diritto i Comuni sarà di poco inferiore a 16 milioni di euro. La Provincia contribuirà con 4 milioni di euro al finanziamento della refezione scolastica, con oltre 3 milioni di euro all'attività del Consorzio dei Comuni. Sono inoltre previste somme a sei cifre per il finanziamento dei Comitati per l'educazione, la manutenzione delle piste ciclabili intercomunali, il fondo perequativo e il trilinguismo nei Comuni ladini. Con 118 milioni di euro, il volume del fondo investimenti corrisponde a quello del fondo ordinario. A ciò si aggiungono oltre 31 milioni di euro per l'ammortamento dei mutui e 9 milioni di euro per investimenti in progetti di costruzione necessari e urgenti. L'accordo regola inoltre anche la partecipazione della Provincia ai costi per gli investimenti nei progetti di costruzione di scuole sovracomunali, ai costi di gestione delle scuole dell'obbligo, che, a differenza delle scuole secondarie, sono a carico dei Comuni, così come il finanziamento della refezione scolastica e delle organizzazioni turistiche.
jw