Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel del Brennero: sì alla costituzione di una Spa europea

La Comunità di azione Ferrovia del Brennero saluta con favore la costituzione di una Spa europea per la costruzione del tunnel di base del Brennero: un coinvolgimento delle regioni nel progetto è stato chiesto dai rappresentanti di Tirolo, Baviera e Alto Adige - per la Provincia l'assessore Werner Frick - riuniti oggi (mercoledì 17) a Innsbruck. Sono stati anche discussi i prossimi passi concreti del progetto di tunnel di base e delle tratte di accesso da costruire contestualmente.

La Comunità di azione, presieduta attualmente dal Capitano del Tirolo Herwig van Staa, ha salutato con favore la decisione di costituire una Spa attraverso un'intesa nazionale tra Italia e Austria. Nella nuova società europea l'Alto Adige, come ha detto Frick, "intende giocare un ruolo attivo", considerato che la Spa sarà chiamata ad essere coinvolta ed operativa nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione del tunnel di base del Brennero. L'assessore Frick e i rappresentanti della Comunità di azione hanno inoltre ribadito come punto fermo la necessità di realizzare le tratte di accesso contestualmente alla galleria.

Nella seduta è stato fatto il punto sui contatti intercorsi di recente tra i ministri ai Trasporti italiano Lunardi e austriaco Gorbach, chiamati ora a esaminare il contratto tra Stati per l'istituzione della Spa europea ai primi del 2004, sullo stato attuale dei lavori preparatori delle tratte di accesso a nord e sud e sul progetto di quadruplicamento della linea Monaco-Verona. L'assessore Frick ha sottolineato la richiesta della Provincia autonoma di Bolzano di un coinvolgimento anche delle regioni e delle popolazioni interessate nelle fasi di progettazione, per garantire l'individuazione del tracciato più adeguato, e l'esigenza di una ancora maggiore informazione dei cittadini. Allo scopo si è deciso nella seduta di Innsbruck di aggiornare puntualmente, attraverso un sito Internet, su tutti gli sviluppi legati al progetto.

Il Comitato consultivo del Geie-Galleria di base del Brennero, che ha partecipato ai lavori, aprirà domani (giovedì 18) la propria sede a Bolzano.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su