News 2015
Un seminario di tre giornate per prepararsi all'adozione
Dal 12 novembre un seminario con esperti del settore aiuta i genitori a prepararsi per l'esperienza dell'adozione. Iscrizioni entro il 29 ottobre.
In un seminario della durata di tre giornate piene le coppie che lo desiderano ricevono una preparazione per l’adozione. I requisiti per i genitori adottivi sono vari, poiché sia i genitori che i figli hanno esigenze diverse. Come vivono i bambini l’adozione? Come possono incidere le esperienze del loro passato nella vita famigliare? I genitori in che modo possono trattare l’argomento adozione con il figlio? Queste ed altre domande troveranno risposta durante le tre giornate di corso.
Il corso ha lo scopo di consentire alle coppie di maturare consapevolezza rispetto all'adozione come scelta personale e della coppia, di riflettere sulla propria motivazione all'adozione. Il corso sarà incentrato sui bisogni del bambino adottivo e della coppia che si avvicina all'adozione, e consentirà di maturare conoscenze in merito alla situazione del bambino adottivo ed alla realtà di provenienza, riflettere sul concetto di genitorialità adottiva e di genitorialitá naturale ed infine di dare le informazioni necessarie nei confronti della tematica adozione (iter burocratico, attori coinvolti, compiti e ruoli dei diversi attori). Attraverso relazioni e scambi di esperienze le informazioni saranno trasmesse da rappresentanti del Tribunale per i minorenni di Bolzano, degli enti autorizzati e dell’Associazione famiglie adottive ed affidatarie dell’Alto Adige. Il corso sarà condotto da Silvia Vidale, Referente area minori ASSB e Giuliana Beghini Franchini, psicologa e psicoterapeuta, esperta nell’ambito adozioni.
Per prepararsi ad una scelta che cambia la vita il servizio adozioni offre dunque un corso che si terrà anche in lingua italiana. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 29 ottobre 2020. Il Servizio adozioni Alto Adige (via Andreina Emeri 15, Bolzano - adozioni@aziendasociale.it) offre la possibilità di sostenere colloqui informativi alle coppie che ne fanno richiesta. Il corso si terrà a partire dal 12 novembre presso la Casa famiglia di Soprabolzano. Il corso in lingua tedesca comincia invece il 24 ottobre. I corsi di tre giorni saranno riproposti nella primavera 2021.
ck