Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A breve nuovi spazi per il Galilei e al centro polifunzionale Laimburg

Accanto ai nuovi spazi resi utilizzabili in varie scuole per il nuovo anno scolastico, a breve ne saranno messi a disposizione altri, presso il Galilei a Bolzano e al centro polifunzionale Laimburg.

Nell'ottobre 2020 verrà riconsegnato all'IISS Galilei di Bolzano il piano terra delle officine, completamente ristrutturate (Rendering-Edilizia pubblica)

Per gli studenti e gli insegnanti di vari istituti scolastici altoatesini il nuovo anno scolastico ha potuto prendere il via in spazi rinnovati e più adeguati a nuove esigenze. Questo grazie all’impegno della Ripartizione edilizia e servizio tecnico, nonostante le difficoltà legate all'emergenza epidemiologica da Covid-19 (vedi comunicato pubblicato ieri). "L’edilizia scolastica è prioritaria. È importante investire in strutture funzionali e sicure che creino le condizioni ottimali per la formazione dei nostri ragazzi, che sono il futuro della nostra società", afferma l'assessore provinciale all'edilizia pubblica e patrimonio.

Istituto Galilei Bolzano: a ottobre le officine

La sede dell’Istituto IISS “G. Galilei” in via Cadorna 14 a Bolzano viene ampliata con nuove classi tramite la sopraelevazione del tratto officine per consentire una migliore organizzazione scolastica complessiva. La fine lavori è prevista per fine 2020, ma già nel mese di ottobre 2020 verrà riconsegnato alla scuola il piano terra delle officine, completamente ristrutturate. “L’idea architettonica del progetto edilizio prevede di suddividere le aule della sopraelevazione attraverso pareti mobili continue rendendo gli spazi interni più flessibili”, fa presente il responsabile unico del procedimento Carlotta Zambonato. All’interno della sopraelevazione del tratto officine troveranno spazio 5 aule normali, un laboratorio, 2 uffici, 1 sala per riunioni ed uno spazio/soggiorno per studenti. Le vecchie aule prefabbricate saranno demolite e il cortile interno sarà ripristinato e adibito ad area interna protetta per la pausa degli alunni. Saranno realizzati due nuovi collegamenti (scale ed ascensore) dal piano terra al primo piano, camerini ad uso dell’aula magna, nonché nuovi servizi igienici aggiuntivi. Costo totale opera (lavori, forniture e somme a disposizione) circa 7,2 milioni di euro

Complesso polifunzionale a Laimburg/Vadena

Il nuovo edificio realizzato sull’areale dell’ex maso Stadio a Laimburg/Vadena a ridosso del versante roccioso sotto Castel Varco è un complesso polifunzionale che ospiterà quattro diverse utenze: il Centro di sperimentazione Laimburg, la Libera Università di Bolzano, per il corso di laurea in tecnica ed economia agraria, la scuola professionale in lingua tedesca per frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg, e la scuola professionale in lingua italiana per la frutti- viticoltura e il giardinaggio di Laives. Quest’ultima ha potuto iniziare il nuovo anno scolastico nel nuovo edificio negli spazi riservati alla didattica, mentre per i laboratori necessita ancora un po’ di tempo. “Le forniture, suddivise in 9 lotti, sono tutt’ora in corso: restano da appaltare le attrezzature tecniche delle officine delle scuole e dei laboratori per il Centro Laimburg e l’Università di Bolzano”, fa presente il responsabile unico del procedimento Carlotta Zambonato. I Costi complessivi per l’opera (lavori+arredi+somme a disposizione) ammontano a 47,5 milioni di euro.

sa

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su