News 2015
Giornata internazionale dell'immigrazione
In occasione della Giornata mondiale dell'immigrazione, proclamata dall'Onu per domani (giovedì 18 dicembre), la Ripartizione provinciale Servizio sociale interviene con una nota in cui ribadisce l'impegno futuro dell'Amministrazione provinciale a favore della politica di accoglienza e di integrazione di profughi e immigrati.
Le Nazioni Unite celebrano il 18 dicembre 2003 la Giornata Internazionale sull'immigrazione al fine di richiamare l’attenzione sulla necessità di proteggere i diritti e la dignità delle persone che emigrano dai loro Paesi di origine. Si auspica che questa Giornata aiuti ad assicurare il riconoscimento della presenza e del contributo degli immigrati nei Paesi che li ospitano.La Giornata internazionale - sostiene la Ripartizione provinciale Servizio sociale - rappresenta un'occasione per riflettere sulle condizioni di vita degli immigrati e dei profughi, per riconoscere le loro necessità prioritarie e dare a queste una risposta, così da corrispondere meglio alla dignità della persona e al dovere di accoglierla.
In questa Giornata va sottolineato inoltre il grande contributo, spesso trascurato, che gli immigrati offrono alla loro nuova terra di residenza. Non si tratta - specifica la Ripartizione Servizio sociale - di un significativo apporto soltanto allo sviluppo economico dei Paesi di arrivo, ma anche di servizi indispensabili, attraverso le rimesse finanziarie, per i Paesi di origine.
L'impegno dell'Amministrazione provinciale - prosegue la nota - a favore di immigrati e di profughi non si deve limitare a mettere semplicemente a disposizione strutture di accoglienza, ma deve piuttosto svilupparsi sempre più verso una attiva politica di integrazione. Poichè il settore dell'imigrazione taglia trasversalmente l'intera realtà locale, tutte le istituzioni interessate, la popolazione locale e gli stessi immigrati devono partecipare attivamente e collaborare a questo processo. In questo senso - conclude la Ripartizione Servizio sociale - l'Amministrazione provinciale ringrazia tutte le istanze competenti per la buona cooperazione finora riscontrata e conferma il proprio impegno in questa direzione anche per il futuro.
pf