Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Aperta la strada per la val Senales

Conclusi i lavori di sistemazione lungo i primi tre chilometri, compresa la costruzione di due gallerie, è stata aperta oggi (venerdì 12) la strada provinciale 3 della val Senales. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore Florian Mussner hanno sottolineato l'alto livello di sicurezza che ora l'arteria garantisce.

La prima galleria è lunga circa 1161 metri, la seconda circa 300. Sono presenti sistemi di sicurezza all'avanguardia (nicchie sos e antincendio con telefoni, idranti ed estintori a distanze di 200 m, segnaletica verticale luminosa, sistema di controllo elettronico lungo tutto il tunnel). Il tratto stradale di circa 2 km compreso tra le gallerie è stato risistemato adeguando la larghezza della carreggiata (da 5 a 6 metri), mentre la parete è stata risanata con la posa in opera di reti in fune di acciaio, reti paramassi elastiche e reti rinforzate con una chiodatura sistematica in grado di bloccare eventuali cedimenti dovuti a forti precipitazioni. Il progetto ha previsto un impegno di 1015 giorni lavorativi e un costo di circa 19 milioni €. I lavori, eseguiti dall'impresa "Cossi Costruzioni Spa" di Sondrio, sono stati commissionati direttamente dall Provincia e coordinati dalla Ripartizione Infrastrutture.

Il presidente Durnwalder ha ringraziato quanti hanno lavorato alla realizzazione del progetto e ha sottolineato che i tempi di costruzione e gli impegni di spesa sono stati rispettati. "Collegamenti adeguati ed efficienti sono il presupposto per lo sviluppo delle singole località", ha concluso Durnwalder. L'assessore provinciale Mussner ha ricordato che la Provincia nel 2003 ha già consegnato 4 tunnel nell'area attorno a Naturno e che il prossimo passo, per quanto riguarda la viabilità in val Senales, sarà la sistemazione della strada fino a Maso Corto.
Alla cerimonia di apertura della strada erano presenti tra gli altri anche gli amministratori comunali della zona e il presidente del Consiglio provinciale Richard Theiner.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su