Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Commissione provinciale per l’impiego

Nei giorni scorsi la Commissione provinciale per l’impiego si è riunita per esaminare lo sviluppo dei tirocini estivi ed il relativo studio svolto nei mesi scorsi.

Nel corso del 2003 si è registrato un aumento complessivo del 14% dei tirocini estivi rispetto al 2002. Nel corso dei primi cinque anni d’applicazione dei tirocini estivi sono stati stipulati 7427 contratti di questo tipo.

Circa la metà dei giovani prima dei 16 anni ha già svolto un tirocinio estivo mentre per le giovani il primo contatto con il mondo del lavoro avviene più tardi. Il maggior numero di tirocini estivi si è registrato nel settore turistico-alberghiero nei seguenti profili professionali: baristi, segretari, cuochi e camerieri.

Nel settore dell’artigianato le professioni più “gettonate” sono state quelle dell’elettricista, del muratore e del falegname. Per quanto riguarda il commercio il maggior numero di tirocini estivi si è avuto nel campo degli impiegati, dei commessi e dei magazzinieri. Circa il 45% dei giovani che hanno usufruito dello strumento del tirocinio estivo si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza e la maggior parte di loro si è dichiarata disponibile a ripetere il tirocinio.

I risultati dello studio possono essere consultati nel sito della Rete civica: www.provinz.bz.it/arbeit/AM_Bericht/langzeitarbeitslosigkeit_i.htm.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su