Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dieci anni di opere pubbliche in Alto Adige

"Opere pubbliche in Alto Adige" è il titolo del volume, curato dall'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, che passa in rassegna tutti i progetti realizzati dalla Provincia nel periodo 1993-2003. La pubblicazione, che illustra con foto e testi 82 opere pubbliche, è stata presentata oggi (mercoledì 10) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall'assessore Florian Mussner.

Gli autori del volume, Josef March, Cecilia Miribung e Klaus Ausserhofer, offrono una panoramica su scuole e palestre, musei ed edifici culturali, sedi amministrative, edilizia sanitaria, strade e infrastrutture portati a termine negli ultimi dieci anni in Alto Adige. Il libro "Opere pubbliche in Alto Adige", in edizione bilingue, presenta nelle sue circa 370 pagine anche un interessante dibattito tra gli architetti sulla funzione dell'architettura oggi.

"In Alto Adige si è costruito molto soprattutto a partire dagli anni Settanta - ha detto il presidente Durnwalder nel corso della presentazione a Palazzo Widmann - quando si è trattato di aggiornarsi e attrezzarsi alle competenze che via via venivano trasferite dallo Stato alla Provincia." L'assessore Mussner ha sottolineato che il volume edito dalla Provincia vuole invitare anche a riflettere sul ruolo degli edifici pubblici, ponendo l'attenzione sulla qualità del costruire, un impegno a cui sempre di più in futuro sono chiamati i progettisti. Il presidente Durnwalder ha ricordato che la Provincia ha previsto per il 2004 un impegno finanziario notevole per adeguare e risanare sia le opere pubbliche (nell'ordine dei 160 milioni €) che la rete stradale e delle infrastrutture (150 milioni €).

"Opere pubbliche in Alto Adige" verrà inviato a tutti i Comuni e alle sedi pubbliche descritte nella pubblicazione. È reperibile anche nelle librerie.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su