News 2015
Congresso nazionale: “Il punto sulla salute mentale: buone pratiche e percorsi di ripresa"
Nei giorni scorsi si è svolto a Roma il congresso nazionale organizzato dall’ Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale sul tema “Il punto sulla salute mentale: buone pratiche e percorsi di ripresa, Regione per Regione”.
Per la Provincia di Bolzano, tra l’altro, è stata presentata, in collaborazione con l’Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, la struttura “Sägemüllerhof”, che ha suscitato vivo interesse da parte delle altre Regioni.Il “Sägemüllerhof” si trova a Gais ed è gestito dai Servizi sociali della Comunità comprensoriale Val Pusteria. Si tratta di una struttura rivolta alla riabilitazione abitativa, lavorativa e sociale. Ad essa si accede su invio dell’Azienda sanitaria di Brunico. L’offerta lavorativa si articola in una vasta produzione, prevalentemente agricola ed artigianale, che pone grande importanza allo standard ecologico, qualitativo e nutrizionale di ogni singolo prodotto.
La delegazione provinciale guidata dalla presidentessa dell’Associazione parenti ed amici di malati psichici, sig.ra Margit Morini, era composta dal responsabile della struttura Sägemüllerhof, signor Schiner e dalla sua collaboratrice, sig.ra Oberstaller, dalla sig.ra Eliana Giovannini dell’Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, dal dott. Pycha per l’azienda sanitaria di Brunico, dal dott. A. König e dalla dott.ssa Erlacher dell’Ufficio provinciale distretti sanitari. Era presente anche la sig.ra Diodà con alcuni volontari per la presentazione dell’attività dell’Associazione “Il nostro spazio-Ein Platz für uns”.
Maggiori informazioni sulla struttura “Sägemüllerhof” si possono trovare all’indirizzo: www.saegemuellerhof.it
FG