Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Congresso nazionale: “Il punto sulla salute mentale: buone pratiche e percorsi di ripresa"

Nei giorni scorsi si è svolto a Roma il congresso nazionale organizzato dall’ Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale sul tema “Il punto sulla salute mentale: buone pratiche e percorsi di ripresa, Regione per Regione”.

Per la Provincia di Bolzano, tra l’altro, è stata presentata, in collaborazione con l’Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, la struttura “Sägemüllerhof”, che ha suscitato vivo interesse da parte delle altre Regioni.

Il “Sägemüllerhof” si trova a Gais ed è gestito dai Servizi sociali della Comunità comprensoriale Val Pusteria. Si tratta di una struttura rivolta alla riabilitazione abitativa, lavorativa e sociale. Ad essa si accede su invio dell’Azienda sanitaria di Brunico. L’offerta lavorativa si articola in una vasta produzione, prevalentemente agricola ed artigianale, che pone grande importanza allo standard ecologico, qualitativo e nutrizionale di ogni singolo prodotto.

La delegazione provinciale guidata dalla presidentessa dell’Associazione parenti ed amici di malati psichici, sig.ra Margit Morini, era composta dal responsabile della struttura Sägemüllerhof, signor Schiner e dalla sua collaboratrice, sig.ra Oberstaller, dalla sig.ra Eliana Giovannini dell’Ufficio provinciale soggetti portatori di handicap ed invalidi civili, dal dott. Pycha per l’azienda sanitaria di Brunico, dal dott. A. König e dalla dott.ssa Erlacher dell’Ufficio provinciale distretti sanitari. Era presente anche la sig.ra Diodà con alcuni volontari per la presentazione dell’attività dell’Associazione “Il nostro spazio-Ein Platz für uns”.

Maggiori informazioni sulla struttura “Sägemüllerhof” si possono trovare all’indirizzo: www.saegemuellerhof.it

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su