Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

La Giunta provinciale oggi, martedì 9 dicembre, ha tenuto una breve seduta. Tra i punti di maggior rilievo l'approvazione di un programma di realizzazione di barriere antirumore per circa 12 chilometri lungo la ferrovia del Brennero con un intervento complessivo di 12 milioni di Euro. Inoltre, l'indizione di una gara europea per la gestione degli investimenti del fondo della pensione regionale di vecchiaia.

Barriere antirumore

La Giunta provinciale ha approvato il programma per la realizzazione di barriere antirumore lungo la ferrovia del Brennero. Per tale programma la società Ferrovie dello Stato mette a disposizione 10 milioni di Euro, mentre la Provincia stanzia 2 milioni di Euro e si occupa della progettazione e dell’individuazione delle località dove realizzare le barriere antirumore. Con il programma approvato vengono presi in considerazione sedici dei progetti presentati e saranno realizzate barriere per una dozzina di chilometri suddivisi fra undici località scelte in base ad un indice di priorità che fà riferimento al numero delle case ed al superamento del limite fissato dalla normativa statale per quanto attiene l’inquinamento acustico.
Saranno realizzate barriere antirumore alte tre metri a Chiusa (per una lunghezza di 550 metri ad ovest e 370 metri ad est); a Fortezza le opere di contenimento dell’inquinamento acustico saranno realizzate su un tratto di 400 metri; a Vipiteno sono previste barriere antirumore di 240 metri in località Prati ad ovest e di 800 metri a nord. Altre barriere sono previste Bressanone per una lunghezza di 350 metri, a Colle Isarco per 700 metri a est, 280 metri ad ovest e 580 metri a sud). A Cortina all’Adige il tratto interessato dalle barriere antirumore sarà di 1.100 metri. A Ponte Gardena il tratto interessato sarà quello ad est per 400 metri; a Bronzolo le barriere antirumore saranno realizzate nel tratto della stazione per complessivi 1.050 metri. A Laives sono previste barriere per complessivi 3.050 metri (centro ovest 1.600 metri, nord est 650 metri e sud 800 metri); in località Valmigna sud (nei pressi di Fleres) sono previste opere di contenimento acustico per 2.400 metri.
I sedici progetti dovrebbero essere portati a realizzazione nell’arco di un anno e mezzo. (in allegato la cartografia relativa alle località)

Progetti di sviluppo in Bosnia-Erzegovina e in Romania

Il ministero per gli affari esteri contribuirà con un importo complessivo di 344.000 Euro alla realizzazione di sei progetti in campo sociale e culturale in Bosnia-Erzegovina ed in Romania. I progetti in parola sono portati avanti da associazioni di volontariato altoatesine con il sostegno della Provincia ai sensi della legge provinciale sulla cooperazione allo sviluppo. Il finanziamento da parte del ministero degli affari esteri avviene in base ad una legge nazionale che prevede la partecipazione italiana alla stabilizzazione, alla ricostruzione e allo sviluppo di paesi nell’area balcanica. In tal senso il presidente della Provincia è stato autorizzato oggi dalla Giunta a stipulare un accordo di programma con il ministero e le rispettive convenzioni con le associazioni di volontariato.

Contributi straordinari a 35 Comuni

Per la realizzazione di opere necessarie ed urgenti la Giunta provinciale ha assegnato a 35 Comuni contributi straordinari (ai sensi della L-P. n. 27/1975) per complessivi 4,371 milioni di Euro. Ad esempio al Comune di Bolzano sono stati assegnati 500.000 Euro per la realizzazione del 2. lotto di lavori 2003 relativi alla sistemazione delle superfici di diverse strade e di marciapiedi, nonché altri 100.000 Euro per la ristrutturazione dell’”Elisabethinum”. Al Comune di Cornedo sono stati assegnati 500.000 Euro (quale prima tranche) per la copertura della strada statale SS12 al fine di collegare la parte bassa del paese a quella alta. (per dettagli vedi elenco allegato)

Bilancio di previsione 2004

In attesa della nomina della nuova Giunta provinciale quella “vecchia” sta preparando il bilancio di previsione 2004 che dovrebbe essere esaminato ed approvato dal nuovo esecutivo provinciale entro il 15 gennaio 2004. In totale saranno a disposizione 4 miliardi di Euro. Tra gli indirizzi approvati uno si riferisce all’aumento degli importi per le spese obbligatorie e alla decurtazione degli importi per spese facoltative; tra i capitoli che saranno aumentati vi è quello della sanità e del sociale che otterrà un aumento di circa 50 milioni di Euro.

Parto a domicilio

Numerose donne altoatesine preferiscono partorire fra le mura domestiche. La Giunta provinciale oggi ha deciso di aumentare l’importo del contributo provinciale per le spese di ostetricia connesse con il parto a domicilio. Il contributo per l’anno 2004 ammonta a 516,46 Euro.

Gestione fondo pensione regionale di vecchiaia

Attualmente sono due le società che si occupano di investire i mezzi del fondo pensioni; i contratti stipulato con le società gestrici scadono uno nel gennaio 2004 ed uno nel febbraio 2004. Pertanto oggi la Giunta provinciale ha deciso di indire una nuova gara europea. Tra i criteri indicati vi è quello che alla gara potranno partecipare SIM Società di intermediazione mobiliare, banche e SGR Società di gestione del risparmio, ma non società assicurative. Dal momento che i mezzi del fondo pensioni devono essere investiti in modo sicuro e redditizio, è stato deciso che solo il 25 per cento dei mezzi a disposizione dovranno essere investiti in azioni. Inoltre, il vincitore della gara gestirà il 75 per cento dei fondi, mentre al secondo classificato spetterà gestire il rimanente 25 per cento. Attualmente il fondo consta di 115 milioni di Euro.

Educazione stradale 2003/2004

Con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della strada e delle successive disposizioni, a partire dalla prossima estate i ragazzi minorenni per condurre il motorino dovranno frequentare obbligatoriamente corsi di preparazione per conseguire il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori. In vista di queste novità l’Assessorato provinciale ai trasporti assieme alle Intendenze scolastiche, alle Ripartizioni formazione professionale, all’ACI Automobil Club Bolzano, al CAR/SV Consorzio Autoscuole Riunite, alla FMI Federazione Motociclistica Italiana, alla Polizia Stradale e ai Carabinieri, riuniti in un apposito gruppo di lavoro che collabora da anni, hanno predisposto un pacchetto per la preparazione all’esame di guida in ambito scolastico (scuole medie inferiori e prima classe delle scuole medie superiori e delle professionali. La Giunta provinciale oggi ha approvato tale progetto di educazione stradale che prevede un onere finanziario di circa 216.000 Euro.

Costo di costruzione 1. semestre 2004

Tenendo presente che in base alla comunicazione dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT nel comune di Bolzano nel periodo settembre 2002-giugno 2003 si è verificato un aumento del costo di costruzione dell’1,7 per cento, ai sensi delle leggi provinciali di urbanistica e di edilizia abitativa agevolata la Giunta provinciale oggi ha provveduto a rideterminare i costi di costruzione. Di conseguenza il costo di costruzione per metro cubo è stato aumentato da 271,00 Euro a 276,00 Euro, mentre il costo di costruzione per metro quadrato di superficie convenzionale passa da 1.084,00 Euro a 1.104,00 Euro.

Campo di golf a Riscone/Brunico

La Giunta provinciale ha approvato la relazione stilata dal Comitato provinciale per la VIA, valutazione impatto ambientale, relativa al previsto campo da golf in località Riscone/Brunico. Il campo sarà dotato di 18 buche.

Commissioni nazionali VIA

Il direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Walter Huber, rappresenterà la Provincia di Bolzano in seno a due commissioni nazionali: alla Commissione speciale di valutazione di impatto ambientale e alla Commissione di valutazione impatto ambientale. La nomina è stata disposta in seguito al parere espresso dalla Corte Costituzionale in merito alle controversie emerse in connessione con le procedure di valutazione di impatto ambientale da adottare per la realizzazione del tunnel di base del Brennero e dei relativi collegamenti. Lo Stato aveva presentato ricorso.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su