News 2015
“Il mercato del lavoro locale in un confronto europeo – 2002“
Mercato del lavoro flash
È stato pubblicato in questi giorni il numero di novembre del periodico “Mercato del lavoro flash“ pubblicato a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro. La pubblicazione è incentrata sul tema “Il mercato del lavoro locale in un confronto europeo – 2002“.Dal testo emerge con immediatezza il fatto che in provincia di Bolzano si registra un tasso di disoccupazione estremamente basso, attestato da tempo intorno all’1,9%, una caratteristica questa che pone l’Alto Adige sullo stesso piano di altre province dell’Italia nordoccidentale, dell’Alta Baviera, di alcuni Länder austriaci e dei Paesi Bassi.
Anche la struttura del tasso di occupazione a livello regionale (78% per gli uomini, 55% per le donne e 30% per la fascia d’età tra i 55 ed i 64 anni) è simile a quella rilevata nelle regioni sopra menzionate.
Per quanto riguarda la percentuale di persone occupate a tempo parziale la nostra regione ha valori analoghi a quelli dell’Italia nordorientale che si trovano a livelli nettamente superiori a quelli austriaci ed altrettanto nettamente inferiori a quelli bavaresi.
FG