News 2015
Dal 5 al 7 dicembre 2003 a Roma un bilancio sull'"Anno Europeo delle persone disabili 2003”
Primo bilancio dell'Assessore al Servizio sociale, Otto Saurer, dell’“Anno Europeo delle persone disabili 2003”
A conclusione dell’Anno Europeo delle persone disabili si svolgerà dal 5 al 7 dicembre a Roma una manifestazione nazionale. In quell’occasione verranno presentati i risultati raggiunti a livello nazionale ed europeo.Allo stesso tempo sarà presentato un piano d’azione europeo per le pari opportunità (http://europa.eu.int/comm/employment_social/news/2003/oct/de.pdf ), un progetto per le future politiche della disabilità in Europa .
A conclusione dell'"Anno Europeo delle persone disabili" l'Assessore provinciale, Otto Saurer, ha tracciato nei giorni scorsi un primo bilancio delle iniziative realizzate in proivincia di Bolzano nel corso di questi 12 mesi.
L’obiettivo primario della sensíbilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della disabilità è stato al centro, nel corso del 2003, di una serie di iniziative promosse sia dall’Assessorato competente che dalle varie organizzazioni ed associazioni private.
In futuro si tenderà sempre più a sostenere ed incentivare modelli di vita autonoma ed autodeterminata delle persone disabili e parallelamente verrà ulteriormente sviluppato il progetto relativo all’assistenza individuale.
Un altro aspetto importante emerso da quest’intenso anno di attività è rappresentato dalla Legge provinciale per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche il cui regolamento di esecuzione è in fase di definizione.
La Giunta Provinciale ha messo a disposizione dell’associazione provinciale assistenza per handicappati (Lebenshilfe) la gestione di una struttura, nella quale le persone disabili e le loro famiglie si possono incontrare, trascorre il tempo libero e organizzare iniziative di formazione.
È stato inoltre dato impulso all’accesso senza ostacoli all’informazione. Su iniziativa dell’Assessorato al Servizio sociale alcune importanti pagine della rete civica sono state realizzate in modo tale da facilitare l’accesso alle persone ipovedenti. Si tratta di un contributo concreto per garantire l’accesso senza barriere all’informazione in internet. Sono stati concessi contributi per garantire l’adattamento di mezzi a noleggio per renderli utilizzabili anche dalle persone disabili ed è stato realizzato uno studio sullo stato dell’integrazione nelle scuole dell’Alto Adige.
Alleghiamo al presente comunicato il testo integrale della presa di posizione dell’assessore Saurer.
FG