News 2015
Le novità in campo urologico sull’incontinenza ed il tumore alla prostata
Incontro del ciclo “Mini Med Studium”. Mercoledì 10 dicembre 2003, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide”, Via Sciliar 1 a Bolzano.
Il 30% della popolazione ultrasessantenne a livello mondiale soffre di incontinenza urinaria. Solamente in Austria sono un milione i pazienti ad esserne affetti, nella maggioranza donne. Un’innovativa terapia a livello mondiale, sviluppata presso la Clinica universitaria di Innsbruck, ridona speranza di essere curate a milioni di persone.Per la prima volta, nell’ambito di uno studio, scienziati e medici sono riusciti a curare pazienti mediante una terapia da loro sviluppata che utilizza le cellule staminali. Ad Innsbruck si è dell’opinione che la terapia con le cellule staminali si affermerà a livello mondiale, dato che il successo della terapia è del cento per cento.
Il dirigente del progetto, Prof. univ. Dott. Hannes Strasser, della Clinica Universitaria di urologia di Innsbruck, presenterà la nuova terapia nell’ambito della serata del Mini Med Studium del 10 dicembre a Bolzano.
Nella stessa serata il Prof. Armin Pycha, Primario del Reparto di urologia dell’ospedale di Bolzano, informerà sulle più recenti conoscenze nella diagnosi precoce e nella cura del tumore alla prostata. Negli Stati Uniti ogni tre minuti viene diagnosticato un caso di tumore alla prostata ed ogni 15 minuti si registra un decesso a causa di tale patologia. In Europa si ammalano in media di tumore alla prostata 84 persone su 100.000 – tendenza in aumento.
In passato il tumore alla prostata era spesso diagnosticato solo quando si manifestava in fase avanzata e la maggioranza dei pazienti decedeva alcuni anni dopo la diagnosi. Con una diagnosi precoce l’80% dei pazienti affetti può essere curato. La relazione del primario Pycha offrirà una visione dettagliata sulle possibilità di diagnosi precoce e sulla terapia del tumore alla prostata.
Le relazioni, a cura dell’Assessorato alla sanità, si terranno alle ore 20,00 nella Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide”, Via Sciliar 1 a Bolzano e l’ingresso è gratuito. Le relazioni sono tenute con traduzione simultanea.
La Vostra redazione è cortesemente invitata a prendere parte all’incontro.
FG