Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pari opportunità nei Paesi Arge Alp - Incontro di esperti ad Innsbruck

Esperti provenienti dagli 11 Paesi aderenti alla Comunità di lavoro delle Regioni dell'arco alpino Arge Alp si sono incontrati oggi (2 dicembre) ad Innsbruck in Austria per discutere sulle migliorie che potrebbero essere applicate nell'ambito delle pari opportunità fra uomo e donna.

Su iniziativa del "Frauenreferat" del Land austriaco del Tirolo, un'istituzione analoga al Comitato provinciale per le pari opportunità, la tematica delle pari opportunità fra uomo e donna è stata inserita con vigore in tutti gli organismi della Comunità di lavoro delle Regioni dell'arco alpino.
Al tema delle pari opportunità nei Paesi Arge Alp era dedicato un incontro a livello di esperti svoltosi oggi, 2 dicembre 2003, ad Innsbruck nel Land austriaco del Tirolo. Come ha sottolineato l'assessora tirolese Elisabeth Zanon-zur Nedden, in seguito all'accordo UE di Amsterdam la politica delle pari opportunità è entrata per la prima volta a far parte della politica comunitaria e di conseguenza essa deve divenire parte integrante di tutti i settori della politica.
Già nella primavera 2003 è stato presentato a Bolzano lo studio "Donne nei Paesi dell'Arge Alp" che fà il punto della situazione giuridica e sociale delle donne nei Paesi dell'arco alpino. Nell'ambito dell'incontro odierno, prendendo spunto dallo studio è stato dato nuovo impulso all'attività transfrontaliera; inoltre, è stato confrontato lo stato degli sviluppi nei vari Pesi membri e sono stati presentati progetti ed iniziative che hanno riscosso successo.

Per ulteriori informazioni:
Mag. Elisabeth Stögerer-Schwarz
Abt. JUFF-Frauenreferat, Amt der Tiroler Landesregierung
Michael-Gaismair-Str. 1, A-6020 Innsbruck
Tel.: 0512/508-3580
e-mail: e.stoegerer-schwarz@tirol.gov.at
Internet: www.tirol.gv.at/juff

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su