Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Una carovana per far conoscere la nuova Europa

Pochi sono davvero al corrente del processo di allargamento ad est della UE e del significato della Costituzione europea attualmente in discussione. Per aiutare a capire come sta cambiando l’Europa, e cosa questo significa per tutti i cittadini, l’Info Point Europa della Ripartizione provinciale Affari comunitari ospiterà, martedì prossimo, a Palazzo Widmann (Bolzano) la carovana del Centro nazionale di informazione e documentazione europea – Cide, che sta attraversando l’Italia per portare la UE vicino ai cittadini. In programma sono una mostra, un convegno e la distribuzione di un volume.

 

L’allargamento della UE a dieci nuovi Paesi, effettivo dal 1° maggio 2004, ha reso indispensabile un profondo rinnovamento delle istituzioni europee e del loro funzionamento. In questo processo si inserisce il progetto di Costituzione europea, attualmente all’esame della Conferenza intergovernativa presieduta dall’Italia: si tratta di un documento composto di 465 articoli, cinque protocolli e tre dichiarazioni e inciderà profondamente non soltanto sulle istituzioni, ma anche, e soprattutto, sulla vita dei cittadini italiani ed europei.

Tuttavia, sono davvero pochi coloro che sono consapevoli dei cambiamenti che stanno avvenendo nell’ambito della UE. Per ovviare a questo problema, il Centro nazionale di informazione e documentazione europea – Cide ha organizzato una carovana che sta percorrendo l’Italia. Partita da Catania, essa ha già fatto 15 tappe in diverse città italiane, ed il 2 dicembre prossimo approderà a Bolzano.

In collaborazione con l’Info Point Europa della Ripartizione provinciale Affari comunitari, nel capoluogo altoatesino il Cide proporrà una mostra illustrativa del contenuto del progetto di trattato ed un convegno di studio con la partecipazione di esponenti istituzionali, accademici e della società civile. In occasione di questi eventi è prevista la distribuzione gratuita del volume Una Costituzione per la nuova Europa, che contiene il testo integrale ed un’ampia introduzione al progetto di Costituzione europea.

Il convegno avrà luogo il giorno

martedì 2 dicembre

con inizio alle ore 17.00

nel cortile interno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, ci sarà la presentazione dell'iniziativa a cura dell'Amministratore unico del Cide, Carlo Curti Gialdino.  Alla proiezione del video "Una costituzione per la nuova Europa", seguiranno le relazioni di Esther Happacher, assistente di Diritto pubblico e costituzionale italiano presso l’Università di Innsbruck, e di Luigi Vittorio Ferraris, presidente dell’Accademia di studi italo-tedeschi di Merano. Il convegno proseguirà con gli interventi di Joseph Rottensteiner, segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, e di Karl Gudauner, direttore dell’Istituto per la Promozione dei Lavoratori - IPL di Bolzano.

La mostra si potrà invece visitare dalle ore 11.00 alle 18.00 dello stesso giorno nell’atrio di Palazzo Widmann.

Per informazioni è possibile contattare l’Infor Point Europa, al nr. tel. 0471.413160-61, fax 0471.413189, e-mail europa@provincia.bz.it; oppure il Cide, tel. 06.69999257.

 

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su