Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In funzione alle fermate degli autobus le colonnine che aggiornano sui tempi di attesa

Sono entrati in funzione oggi (venerdì 28), nell’area urbana di Bolzano, i primi 7 totem informativi per il trasporto pubblico di persone, vale a dire le colonnine poste alla fermata degli autobus che segnalano agli utenti i tempi di attesa. Sono 28 in totale quelle che in fasi successive saranno attivate a Bolzano ed in alcune delle principali località della provincia su iniziativa dell'Assessorato provinciale ai Trasporti. Sarà possibile consultare anche gli orari ferroviari.

Il totem, presentato oggi in piazza Domenicani a Bolzano dall'assessore Michele Di Puppo, viene proposto in tre configurazioni: urbana, extraurbana e mista. Le informazioni sul trasporto urbano sono fornite attraverso un pannello a led, posto in alto, mentre quelle sul trasporto extraurbano con uno schermo LCD posto nella parte centrale del totem. Il totem urbano informa l'utente, in tempo reale, sul previsto arrivo dell’autobus alla fermata di attesa, con un aggiornamento costante per tutto il tragitto dal momento della partenza dal capolinea. Il progetto dell'Assessorato provinciale ai Trasporti e entrato in funzione da oggi (venerdì 28) costituisce un prezioso servizio per tutti i cittadini.

Gli autobus urbani vengono dotati, oltre che del computer di bordo, anche del sistema di localizzazione GPS e del sistema telefonico mobile GPRS; anche il totem è dotato di quest’ultimo sistema di comunicazione, che permette il collegamento con l’autobus. L’aggiornamento in pratica avviene inviando messaggi di sincronizzazione (con il tempo previsto di arrivo su ogni fermata) attraverso la rete GPRS a tutte le fermate dotate del totem. La situazione degli autobus sul percorso viene rilevata dal computer di bordo tramite il sistema di localizzazione GPS.

In questa prima fase le linee urbane oggetto di informazione sono la 2, la 3 e la 5 e le fermate attrezzate sono rispettivamente quelle di Laives ( via Kennedy 2), cimitero di Bolzano, via Roma, piazza Matteotti (posizionate in direzione centro); inoltre quelle di via Cesare Battisti e piazza Domenicani in direzione uscita da Bolzano.
Il totem extraurbano offre indicazioni specifiche attraverso uno schermo LCD e tre tasti funzione che consentono di scorrere le informazioni relative agli orari di transito dei servizi di trasporto extraurbano che gravitano sulla fermata. I dati vengono automaticamente aggiornati al passaggio dell’autobus. In Corso Libertà è in funzione un totem di tipo misto, in quanto la fermata accoglie sia servizi di tipo urbano che extraurbano con le caratteristiche sopra descritte.

Un ulteriore aspetto importante per i cittadini: i totem urbani, attraverso lo schermo piccolo LCD, offrono anche la consultazione degli orari ferroviari in partenza da Bolzano. Questo sistema consente all’utente l’accesso ad una informazione reale, che tiene conto anche del traffico lungo il percorso dell’autobus, con la possibilità di scegliere, in ambito urbano, il servizio più adeguato alle esigenze del momento.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su