News 2015
Il Forum per i lavori pubblici sollecita una legislazione unitaria per gli appalti
Secondo l'organismo che ha il compito di supervisionare l'applicazione della normativa in materia di opere pubbliche, riunitosi recentemente, è necessaria una regolamentazione organica per gli appalti pubbblici di lavori, forniture e servizi. I membri del forum hanno inoltre discusso anche le modifiche alla legge sugli appalti.
È necessaria una legislazione unitaria, a livello provinciale, per l’appalto di lavori, forniture e servizi, sia che le gare sorpassino la soglia comunitaria (e debbano cioè essere indette a livello di UE) che nel caso contrario. È quanto ha stabilito nella più recente seduta il Forum per i lavori pubblici, l’organo provinciale presieduto dall’assessore Florian Mussner e composto da esperti del settore che ha il compito di supervisionare l'applicazione della normativa in materia di appalti ed opere pubbliche.
“Attualmente”, ha commentato Georg Tengler, direttore dell’Ufficio provinciale Appalti, sede del Forum, “la Provincia autonoma di Bolzano, a differenza di altre Regioni e Stati, non ha una propria regolamentazione organica in materia, in quanto l’appalto di lavori è disciplinato sia sopra che sotto soglia comunitaria, mentre quello di forniture e servizi solo sotto tale soglia”. Per questo motivo, in questi ultimi casi è necessario applicare la norma nazionale. Per studiare il modo di dare legislazione univoca al settore, il Forum organizzerà un seminario di analisi della relativa legge austriaca, che copre tutti i casi di appalto.
I 22 membri del Forum hanno poi analizzato una bozza di modifiche della legge provinciale sugli appalti di lavori pubblici (l.p. 17.6.1998, nr. 6). Le modifiche riguardano l’assegnazione di un’opera in lotti, gli aspetti di bilancio e contabilità e l’assegnazione di forniture e servizi relativi ad opere pubbliche. Le proposte sono state approvate all’unanimità.
Approvato poi anche l’ordinamento interno del Forum, nuovo organismo provinciale istituito la scorsa estate e riunitosi, fino ad oggi, due volte. Esso è composto da rappresentanti dell’amministrazione provinciale, dei Comuni, delle Aziende sanitarie, degli imprenditori, dei sindacati e degli Ordini professionali che si confrontano quotidianamente con questioni legate all’appalto ed esecuzione di lavori pubblici. Il Forum provinciale per i lavori pubblici ha, oltre ai compiti di controllo nel settore, anche la facoltà di formulare proposte di modifica a leggi e regolamenti provinciali relativi all'affidamento ed esecuzione di lavori, forniture e servizi. Presso il Forum è possibile inoltre il confronto in caso di problemi nel sistema di assegnazione di appalti pubblici. Prima della sua istituzione, la competenza nel caso dei controlli era dell’"Autorità di vigilanza per i lavori pubblici", organo statale con sede a Roma.
MC