News 2015
Adozione ed affido: due scelte diverse per accogliere un minore
Corso breve della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana. Lezioni il 2 ed il 16 dicembre 2003.
Il corso breve nasce come strumento divulgativo relativamente alle due tematiche dell’adozione e dell’affido che verranno trattate sia nelle diversità che nei punti in comune. Il seminario sarà incentrato sui seguenti contenuti: affido: aspetti giuridici, il ruolo dello psicologo e dell’assistente sociale, i bisogni e le tematiche ricorrenti nei bambini in affidamento, quale famiglia per questo bambino, le dinamiche relazionali nella famiglia affidataria con l’inserimento del bambino in affido, rapporti tra famiglia di origine e famiglia affidataria, il rientro del bambino nella famiglia di origine, come spiegare l’affido ad un bambino.Adozione: aspetti giuridici, le novità introdotte dalla L.P. 29/01/02, il bambino nell’adozione nazionale ed internazionale, le tematiche ricorrenti, la famiglia adottiva e la scelta da adottare, discussione e confronto su storie di adozioni, come spiegare l’adozione ad un bambino.
Il corso, rivolto a tutti gli interessati, si svolgerà il 2 ed il 16 dicembre 2003, dalle ore 15,00 alle ore 19.00, presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.
Docente sarà il dott. Guido Carriero, psicologo, docente presso l’Università di Bolzano, membro delle commissioni per le adozioni della Provincia Autonoma di Bolzano. La quota di partecipazione è di 15,50 Euro.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, Tel. 0471 414418.
FG