Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto locale: Durnwalder incontra i responsabili delle Ferrovie

La collaborazione tra Provincia e Ente ferrovie nel trasporto pubblico locale e le misure da adottare in materia di orari, convogli e stazioni: questi alcuni dei temi trattati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i vertici delle Ferrovie nell'incontro di oggi (mercoledì 26) a Bolzano.

L'occasione del vertice tra Provincia e Ferrovie è stata offerta dalla visita di presentazione di Roger Hopfinger, designato nuovo direttore del trasporto locale in sostituzione di Egon Fischnaller. Il presidente Durnwalder ha ricevuto oggi (mercoledì 26) a Palazzo Widmann il nuovo direttore e quello uscente, accompagnati dal direttore della Divisione trasporto regionale di Trenitalia, Giancarlo Schisano.

Nell'incontro si è parlato della futura collaborazione tra Provincia e ente ferrovie e delle principali questioni aperte in materia di trasporto pubblico: in discussione tra l'altro le modalità di gestione della nuova linea Bolzano-Merano-Malles e le forme - societaria e giuridica - da adottare per garantirne un efficiente esercizio, l'acquisto di nuovi treni per migliorare il servizio in Bassa Atesina, in val Pusteria e tra Bressanone e Bolzano, il progetto di ristrutturazione e rivitalizzazione della stazioni impresenziate in Alto Adige e delle relative aree.

Con i responsabili locali delle Ferrovie il presidente Durnwalder ha avviato anche il discorso della futura gestione del trasporto ferroviario locale e dell'aggiornamento degli orari con l'introduzione di corse cadenzate. L'approfondimento delle questioni si farà in un prossimo, ravvicinato incontro non appena saranno stati nominati la nuova Giunta provinciale e in particolare il nuovo assessore ai Trasporti. "Puntiamo a trovare un accordo concreto con le Ferrovie - ha concluso Durnwalder - per risolvere al meglio i più urgenti problemi del trasporto locale."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su