Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dichiarazione di raccolto uva e produzione vino per il 2003/2004

Le dichiarazioni di raccolto e di produzione nel settore vitivinicolo devono essere presentate entro il 10 dicembre 2003 al Comune nel cui territorio ricade l’impianto dove è avvenuta la vinificazione oppure al Comune dove è situato il vigneto di maggior estensione.

Sono previste precise disposizioni di legge in materia di dichiarazione di raccolto e di produzione nel settore vitivinicolo. L'agricoltore deve presentare le dichiarazioni in cinque copie entro il 10 dicembre 2003 al Comune nel cui territorio ricade l’impianto dove è avvenuta la vinificazione oppure al Comune dove è situato il vigneto di maggior estensione. Nel caso in cui gli stabilimenti di vinificazione siano ubicati in piú comuni, la rispettiva dichiarazione va presentata al comune dove si trova l’impianto a maggior produzione.

I moduli sono disponibili presso la Camera di Commercio di Bolzano, oppure presso la Ripartizione provinciale Agricoltura, Ufficio frutti-viticoltura, Palazzo 6 in via Brennero 6 a Bolzano e nei vari uffici distrettuali.

La Ripartizione provinciale Agricoltura ricorda che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di raccolta delle uve tutti i viticoltori ad eccezione di coloro la cui produzione non è destinata alla commercializzazione. Alla compilazione della dichiarazione di produzione vitivinicola sono obbligati tutti i produttori di vino se il quantitativo ottenuto supera i 10 hl. La Ripartizione Agricoltura rileva inoltre che le dichiarazioni in oggetto non hanno come scopo solo una rilevazione statistica, ma ad esse è collegato il controllo della produzione dell’uva e delle rese unitarie ai fini della distillazione obbligatoria per i vini da tavola. In caso di dichiarazione mancata o non veritiera sono previste delle sanzioni amministrative e questo comporterà anche l’esclusione automatica dai benefici comunitari a sostegno del mercato vinicolo.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su