News 2015
Due nuovi palazzi provinciali a Bolzano
I progetti per un nuovo palazzo provinciale in via Macello e per la trasformazione in palazzo per uffici della Provincia dell'ex edificio delle Poste in via Renon a Bolzano sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 17 novembre.
In via Macello a Bolzano sorgerà un nuovo palazzo della Provincia, dove in base ai piani d'utilizzo dell'amministrazione dovrebbero essere dislocate le Ripartizioni provinciali Informatica, Sanità e Servizio sociale. La palazzina per la quale sussiste già la concessione edilizia del Comune di Bolzano, sarà realizzata da privati che consegneranno l'opera chiavi in mano. Il Comitato tecnico provinciale nella seduta del 17 novembre ha approvato in via definitiva il relativo progetto esecutivo riconoscendo adeguato il prezzo d'acquisto di 40,5 milioni di Euro. La decisione definitiva al riguardo spetta ora alla Giunta provinciale.La nuova sede per le Ripartizioni provinciali Urbanistica e quella Natura e Paesaggio dovrebbe essere allestita presso l'ex palazzina delle Poste in via Renon a Bolzano nelle immediate vicinanze della Stazione ferroviaria. L'edificio occupato una volta dall'amministrazione postale, e ora di proprietà della Provincia, sarà adeguatamente ristrutturato. Il relativo progetto preliminare è stato esaminato ed approvato dal Comitato tecnico provinciale. Sono stati ritenuti adeguati anche i costi per la sistemazione stimati in 3 milioni di Euro nonchè le spese per gli arredi indicati in 770.000 Euro.
Parere positivo è stato espresso dal Comitato tecnico provinciale anche in merito al progetto esecutivo per la costruzione di un convitto studentesco ad Aslago a Bolzano. Per 9,5 milioni di Euro al posto dello "Josefsheim" sarà realizzata una nuova costruzione adeguata alle esigenze moderne, dotata di mensa e garage interrato. Per l'approvazione definitiva il progetto dovrà essere sottoposto all'esame della Giunta provinciale.
Al pianterreno di un edificio in costruzione nel centro paese a Nova Levante dovrebbero essere acquisti dei locali quali uffici per la Stazione forestale di Nova Levante. Il Comitato tecnico provinciale nella seduta del 17 novembre in base al progetto esecutivo ha valutato adeguato il prezzo proposto che ammonta a 530.000 Euro. Spetta ora alla Giunta provinciale adottare una decisione definitiva al riguardo.
SA