News 2015
Durnwalder: "Attendiamo una risposta dai Simon"
In merito alle dichiarazioni fatte questa mattina dal sig. Helmut Simon e dai suoi avvocati nel corso di una conferenza stampa in merito alla scoperta di Ötzi, ecco la risposta del presidente Durnwalder e dell'Avvocatura della Provincia.
“Stiamo aspettando una risposta in merito alla nostra offerta: la Giunta provinciale ha infatti da tempo proposto ai coniugi Simon una ricompensa di 50mila €”: come spiega il presidente Luis Durnwalder, è una posizione sostanzialmente di attesa, quella della Provincia autonoma di Bolzano, in merito all’evolversi del “caso Simon” in relazione alla scoperta di Ötzi. La precisazione del presidente della Provincia giunge al termine della conferenza stampa che i coniugi Helmut ed Erika Simon, tutelati dagli avvocati dello studio Gostner & Partner, hanno convocato questa mattina a Bolzano.
Nel corso della conferenza è stato sostenuto sia dal sig. Simon che dagli avvocati Gostner, Weis e Ramirez, che la Provincia di Bolzano non ha voluto nemmeno riconoscere il ruolo di scopritori dei coniugi tedeschi che il 19 settembre 1991 ritrovarono, tra il Similaun e la Punta di Finale, la mummia di un uomo vissuto più di 5.000 anni fa. “Questo non corrisponde al vero”, replica l’avvocatessa della Provincia Renate von Guggenberg: “Fra l'altro, gli stessi coniugi sono stati invitati dalla Provincia, a spese dell’amministrazione, all’inaugurazione del Museo archeologico, dove è presente anche una targa con i loro nomi”. Da parte della provincia, quindi, si ribadisce di non aver mai voluto contestare il ruolo dei Simon quali scopritori di Ötzi.
In allegato, ecco il promemoria dell’Avvocatura della Provincia in merito all’intero procedimento.
MC