News 2015
Accademia Leadership - Qualificazione per donne al vertice
Entro il 5 dicembre 2003 donne in posizioni professionali apicali possono iscriversi all'Accademia Leadership", un programma di qualificazione per la promozione delle loro potenzialità. È un'iniziativa congiunta del Land austriaco del Tirolo e della Provincia di Bolzano nell'ambito del programma comunitario Interreg.I primi moduli formativi per l'Alto Adige partono in gennaio e febbraio 2004.
Alle donne imprenditrici oggigiorno è chiesto uno standard di performance molto elevato. Non basta, così, applicare le tecniche di gestione generali, ma è necessario mettere in atto anche una vera e propria "leadership". Per "leadership" si intende la capacità di gestire i collaboratori accompagnata da una buona dose di intraprendenza, individualità e capacità decisionale.Uno degli obiettivi primari del programma di qualificazione "Accademia Leadership" per donne imprenditrici è quello di fornire informazioni pratiche e tecniche di lavoro per conoscere le proprie potenzialità, per conoscere e promuovere la propria personalità e quindi ampliare la leadership sociale, professionale e metodica. Il programma, che si articola in vari moduli, si rivolge a tutte le donne che direttamente o indirettamente svolgono un'attività imprenditoriale o che hanno intenzione di svolgerla in futuro o che partecipano allo svolgimento della stessa.
A conclusione del corso l'Accademia Leadership consentirà di accedere all'"Accademia dei tutori" con la possibilità di ottenere la qualifica di tutore.
Il programma di qualificazione "Accademia Leadership" per la Provincia di Bolzano è seguito dall'Ufficio Donna. I corsi si terranno per zone: saranno in lingua tedesca per la zona Val Pusteria-Val d'Isarco con inizio a fine gennaio 2004, mentre saranno in lingua italiana per la zona Bolzano-Merano con avvio agli inizi di febbraio 2004.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 5 dicembre 2003 . La quota d'iscrizione ammonta a 500 Euro. Le partecipanti ammesse al corso riceveranno confrema scritta. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Donna della Presidenza della Giunta provinciale, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 411181 - 0471 411182, e-mail Serviziodonna@provincia.bz.it
SA