News 2015
Finanziamenti 2004 della Provincia al Centro tutela consumatori utenti e 4 nuovi progetti
Presieduta da Luis Durnwalder, si è svolta a Bolzano l'ultima seduta, nell'attuale legislatura, della Consulta provinciale per la tutela dei consumatori. La Provincia ha assicurato al Centro tutela consumatori utenti 260.000 Euro per l'attività ordinaria nel 2004. La Giunta provinciale curerà da vicino la realizzazione di 4 specifici progetti a favore dei consumatori.
Nella seduta tenutasi oggi (giovedì 30) a Palazzo Widmann il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che sovrintende alla Consulta, ha esaminato assieme ai componenti dell'organismo provinciale (4 rappresentanti del Ctcu e 4 della Camera di commercio) il programma 2004 del Centro tutela dei consumatori, approvandone le linee portanti in materia di consulenza e informazione del cittadino.Durnwalder ha inoltre assicurato che la Provincia finanzierà con 260mila € l'attività ordinaria del Ctcu per il 2004. Negli ultimi 10 anni tale finanziamento provinciale è andato sempre aumentando rispetto ai 52mila € del 1993. La Provincia inoltre mette a disposizione del Ctcu a titolo gratuito la sede di via Dodiciville a Bolzano e i locali per il Centro europeo "Eurocons".
Nel corso dell'ultima seduta della Consulta - che verrà rinnovata in concomitanza con la nuova legislatura - è stato confermato che la Provincia intende promuovere quattro specifici progetti a tutela del consumatore, per i quali ha già avanzato la richiesta di sostegno al Ministero delle Attività produttive. Tra le iniziative figura la pubblicazione di una guida ai problemi giuridici che possono investire il cittadino consumatore e al modo di risolvere le questioni con l'aiuto del diritto. Seguiranno anche un sistema per il calcolo sul web della tariffa telefonica e una serie di filmati dedicati alla difesa del consumatore.
pf